giovedì, Aprile 25, 2024

Coronavirus: a Ragusa nasce una mascherina hi-tech riutilizzabile all’infinito

mascherina drop

“Drop” sarà pronta per la produzione dalla fine del prossimo mese di maggio. È una mascherina di protezione hi-tech, disponibile anche con visiera, che si acquista una volta sola e non si getta, perchè è riutilizzabile all’infinito.

Ideata a Ragusa, è frutto del Centro di ricerca e sviluppo e della collaudata capacità evolutiva della Cappello Group. A comunicarlo è stata la stessa azienda, che ha anche depositato il brevetto europeo.

Il progetto risolve due problemi dell’emergenza Covid-19: supera, con un unico acquisto, la difficoltà di reperire grandi quantità di mascherine monouso e riduce l’impatto sull’ambiente non dovendo smaltirle subito dopo l’utilizzo.

Nella “fase 2“ infatti verosimilmente chiunque dovrà avere sempre con sé la mascherina, con maggiori costi a carico delle famiglie.

“Drop”, in attesa delle certificazioni e validazioni sanitarie, viene subito immessa sul mercato perché si rivolge prevalentemente alla popolazione, di cui vuole risolvere immediatamente un problema assai sentito.

“Drop” è una maschera in gomma termoplastica anallergica (non stampata in 3D) con un coprifiltro che trattiene un filtro di protezione ad alte prestazioni, intercambiabile: insomma, una stratificazione di materiali termosaldati che offre una maggiore protezione contro le particelle disperse nell’aria. La maschera si usa, si lava, si igienizza e, semplicemente sostituendo il filtro, torna ogni giorno come nuova.

A conferma dello spirito solidaristico del progetto primi esemplari di “Drop”, per un valore commerciale pari a 100mila euro, saranno donati dalla Cappello Group alla Protezione civile regionale della Sicilia, agli ospedali di Ragusa, Vittoria e Modica e al Comando dei Vigili del fuoco della provincia di Ragusa.

Facebook
Twitter
WhatsApp