venerdì, Marzo 29, 2024

Le associazioni di Tortorici donano un ventilatore polmonare al PTE

pte 14 aprile

La Fondazione Crimi, l’Associazione Giovani Oricensi, il Centro Commerciale Naturale Oricense e la Federazione Carristi Carnevale Oricense, hanno donato un ventilatore polmonare al Punto Territoriale Emergenza di Tortorici – Asp Messina n°5.

Il ventilatore polmonare, modello Covidien PB560, è un ventilatore presso-volumetrico adatto alla ventilazione invasiva e non invasiva per alimentare la respirazione delle persone positive al Covid-19 che accusano difficoltà respiratorie.

“Con l’augurio di non dover mai ricorrere al suo uso – scrivono le associazioni oricensi –, il PB560 è un dispositivo utilizzabile sia in ambiente clinico che domiciliare, oltre a poter essere utilizzato per lo svezzamento del paziente, passando da una ventilazione invasiva ad una ventilazione con maschera. Inoltre, lo stesso può essere usato sia su paziente adulto che pediatrico (>5 kg) ed è progettato per l’uso in mobilità.

In un’emergenza storica, unendo ancora una volta le forze, abbiamo avvertito l’esigenza di dare il nostro contributo per potenziare e migliorare la dotazione strutturale sanitaria della nostra comunità, a tutela della salute di tutti noi. Un piccolo gesto di solidarietà per sostenere il nostro sistema sanitario impegnato a fronteggiare le criticità legate al contagio da coronavirus.

Cogliamo l’occasione per esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che in prima linea, da Nord a Sud, stanno combattendo questa inedita battaglia: medici e infermieri in corsia, personale sanitario delle Rsa e delle case di riposo, volontari e forze dell’ordine che con abnegazione lavorano senza sosta.

Distanti ma uniti, ce la faremo. Restiamo a casa.”

blank

Non sono mancate le parole di ringraziamento da parte del Sindaco di Tortorici, Emanuele Galati Sardo: “La società civile di Tortorici, in particolare nei momenti di difficoltà, è sempre attiva e presente. Il gesto, oltre ad avere un valore simbolico, ha una importante utilità pratica, di fatti dotare non solo Tortorici ma il territorio dei Nebrodi di uno strumento così importante rassicura tutti.

Un plauso da parte mia, dall’amministrazione e dalla comunità di Tortorici a coloro che in questo momento delicato, ricorrendo alla solidarietà, hanno rivolto il loro pensiero al Ns. territorio. Nell’ottica di un potenziamento del PTE di Tortorici riveste particolare importanza il fatto che il ventilatore donato può essere usato a domicilio”.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp