sabato, Dicembre 14, 2024

Capri Leone, disagi per chi necessita di cambiare il medico di base

Capri Leone
Capri Leone

Molti cittadini di Capri Leone ci hanno segnalato disagi riguardanti il disbrigo delle pratiche per quanto riguarda il cambio di medico. In questo periodo di emergenza da coronavirus, più che mai l’aiuto di un bravo medico di famiglia può essere utile per calmare ansia, stress ed elargire consigli utili ai pazienti.

Il mese scorso, uno dei principali medici di Capri Leone è andato in pensione, lasciando un bacino d’utenza di pazienti che si stima intorno alle 1000 persone. Vista l’emergenza coronavirus, il Poliambulatorio di Capo d’Orlando al momento si limita solo ai servizi essenziali e i pazienti, per richiedere il cambio del medico di base, devono recarsi direttamente all’ASL di Sant’Agata di Militello, con gli ovvi disagi del caso, ma per il momento il servizio sembra sospeso. Abbiamo provato più volte a contattare il centro santagatese, ma non abbiamo ricevuto risposta.

Segnaliamo comunque che sul portale Asp di Messina, si può procedere al cambio di medico di base online, tramite la piattaforma https://www.asp.messina.it/?page_id=216979

Si può accedere al servizio direttamente tramite SPID (maggiori informazioni sul Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure tramite la procedura aziendale di accesso, che prevede l’effettuazione di tre operazioni per chi utilizza il servizio per la prima volta.

1 – Registrazione della richiesta di accesso dal proprio dispositivo (PC, Tablet, Smartphone) mediante l’inserimento del proprio Codice Fiscale ed email nell’apposita pagina web di registrazione al servizio

2 – Rilascio della password (PIN) da parte dell’ASP, previa identificazione dell’interessato, che dovrà recarsi personalmente presso gli sportelli abilitati di competenza, presenti in tutti i Distretti Sanitari dell’Azienda, ed esibire il proprio documento di riconoscimento.

3 – Questa ultima fase, prevede la ricezione di una email nella propria casella di posta elettronica e l’inserimento di una password personale (PIN) attraverso il collegamento presente all’interno del messaggio. Si ricorda che per accedere al servizio è necessario inserire le credenziali  formate dal  Codice Fiscale e PIN.

Facebook
Twitter
WhatsApp