venerdì, Aprile 26, 2024

Nessun controllo a Villa e Reggio: I sindacati minacciano blocco dei mezzi sullo Stretto

f336f21f-0362-4436-9375-8222328a22ce

Persiste la mancanza di adeguati controlli sanitari agli imbarchi mezzi veloci Blu Jet nei porti di Villa San Giovanni e Reggio Calabria. A segnalarlo Filt Cgil e Uiltrasporti che hanno annunciato che in mancanza di interventi i sindacati sospenderanno le attività.

Le segreterie di Filt Cgil e Uiltrasporti hanno segnalato già 5 giorni fa, con nota formale inviata a tutte le Istituzioni competenti, la mancanza di adeguati controlli sanitari agli imbarchi dei mezzi veloci  Blu Jet nei porti di Villa San Giovanni e Reggio Calabria.

Ad oggi constatiamo che nulla è cambiato nonostante l’emergenza sanitaria stia deflagrando anche in Sicilia. Ci risulta che in queste ore un componente degli equipaggi di Blu Jet sia risultato positivo al Covid 19 e pertanto invitiamo gli enti preposti e l’azienda a porre subito in essere le procedure previste a tutela dei restanti lavoratori dell’equipaggio o di quanti possano esserne stati a contatto durante il servizio.

Resta anche senza riscontro la posizione sanitaria  di un viaggiatore sottoposto lo scorso 26 marzo a controlli medici presso l’ospedale Papardo dopo essere sbarcato a Messina con febbre alta e controllato dal cordone sanitario dislocato UNICAMENTE al porto di Messina. 

Il persistere di inadeguati o assenti controlli medico-sanitari presso gli imbarchi di Villa SG e Reggio Calabria, rendono insufficienti gli sforzi posti in campo dalle aziende a tutela dei dipendenti.

Nonostante le segnalazioni alle Istituzioni di questi sindacati, il persistere di tale situazione sarebbe una colpevole omissione ancor più grave se porterà a conseguenze per la salute dei lavoratori marittimi o dell’indotto.

Se con urgenza le Istituzioni competenti non daranno adeguato riscontro ponendo in essere gli interventi necessari, Filt Cgil e Uiltrasporti non escludono, a tutela della salute e della sicurezza di chi opera, a mare e a terra, che si procederà al blocco cautelativo di tutte le attività di traghettamento veloce tra le sponde dello Stretto.”

Facebook
Twitter
WhatsApp