blank
Franco De Domenico, intervista ad AMnotizie

De Domenico: “I sindaci hanno ragione, devono avere tutte le informazioni”

Il deputato regionale Franco De Domenico, Segretario della Commissione Salute all’Ars, sostiene la presa di posizione dei 77 primi cittadini del messinese e se ne farà promotore in Commissione.

“I sindaci rappresentano la trincea delle istituzioni – dice De Domenico – e, nei comuni più piccoli, sono spesso l’unico riferimento istituzionale per i cittadini. La loro richiesta è dunque più che legittima. Vogliono essere messi nelle condizioni di poter dare un contributo concreto e reale, e per farlo devono avere le informazioni utili per gestire al meglio la crisi.”

Con una lettera inviata ieri, infatti, i sindaci hanno chiesto e ottenuto, dall’ASP di Messina, la trasmissione immediata dei nominativi dei loro concittadini contagiati, per potere affrontare con immediatezza gli interventi di protezione per la comunità e l’assistenza per le famiglie coinvolte, ma secondo De Domenico non è sufficiente.

“Un sindaco – continua il deputato regionale del PD –, deve ricevere anche la comunicazione con cui i medici di famiglia richiedono l’esame del tampone, per monitorare i tempi di risposta, ma anche per analizzare le zone di origine delle richieste, allo scopo di prevenire il sorgere dei focolai”.

 “È necessaria la creazione di una struttura unica – conclude De Domenico –, che coordini e indirizzi il flusso di informazioni. La lotta al Coronavirus impone una strategia comune, per anticipare l’evolversi del contagio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
blank
blank