mercoledì, Dicembre 11, 2024

Assegnate ai comuni siciliani le somme per la sanificazione

sanificazione

E’ stata pubblicata ieri l’ordinanza firmata dal dirigente regionale della protezione civile Calogero Foti riguardante i primi interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie  derivanti  da  agenti virali  trasmissibili.

Con questo provvedimento è stata approvata l’assegnazione  delle  somme per gli interventi urgenti di sanificazione delle strade dei centri abitati, degli edifici adibiti a uffici pubblici e degli edifici scolastici. La somma complessiva per i comuni siciliani è di oltre 1.900.000 euro.

I  sindaci provvederanno autonomamente all’individuazione delle ditte. Tra i comuni più popolosi in provincia di Messina, seguendo il criterio utilizzato per l’erogazione dei fondi e cioè il numero degli abitanti, hanno ottenuto risorse Messina 88 mila euro,  Barcellona 15 mila euro, Milazzo 11 mila euro, Capo d’Orlando 5 mila euro, Patti 5 mila euro, Lipari 4.800 euro e  Sant’Agata Militello 4.600 euro. Per il resto tutti i comuni hanno ottenuto fondi, partendo da un minimo di 1000 euro.

Per quel che riguarda invece il rilascio del nulla osta ai fini del vincolo idrogeologico, il dirigente generale del corpo forestale regionale Filippo Principato ha avvisato che per lo svolgimento dei procedimenti amministrativi su istanza di parte o di ufficio pendenti alla data del 23 febbraio o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra questa data e quella del 15 aprile prossimo.

Facebook
Twitter
WhatsApp