venerdì, Aprile 19, 2024

La Regione può rimborsare chi ha acquistato biglietti o abbonamenti ferroviari e non li ha utilizzati per l’emergenza coronavirus?

Pop treni
I nuovi treni Pop

Possono essere adottati rimborsi a chi ha acquistato biglietti ferroviari, abbonamenti annuali, mensili e settimanali e non ha potuto utilizzarli visto che, con la rimodulazione del servizio, sono stati cancellati oltre il 60% dei treni in molte tratte ferroviarie? Questa la richiesta di Giosuè Malaponti presidente del Comitato Pendolari Siciliani Ciufer alla Regione.

Il comitato ha evidenziato gli enormi disagi all’utenza pendolare che per motivi ed esigenze di servizio deve continuare a viaggiare in orari lavorativi ed in fasce orarie garantite. In questi giorni il Gruppo FS Italiane, vista l’emergenza ha attivato procedure particolari per garantire la gestione di situazioni riconducibili a possibili casi a bordo sia dei treni a media e lunga percorrenza sia dei treni regionali a favore della massima sicurezza degli utenti-pendolari in viaggio e del personale di bordo, macchinisti e capitreno. Molti utenti già dai primi giorni del mese di marzo sono stati costretti a rimanere a casa per la chiusura delle scuole, altri in ferie d’ufficio, altri lavorando da casa avvalendosi dello smart working e molti altri invece continuano a viaggiare per motivi di lavoro penalizzati da improvvise cancellazioni delle corse. A questo punto la Regione e Trenitalia, viste soprattutto le varie rimodulazioni del servizio di trasporto dei treni regionali in vigore dal 12 marzo al 3 aprile, dovrebbe valutare come venire incontro a chi ha acquistato biglietti, abbonamenti annuali, mensili e settimanali e non ha potuto utilizzarli.

Facebook
Twitter
WhatsApp