sabato, Aprile 20, 2024

Coronavirus: l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara la pandemia

coronavirus oms

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato il Coronavirus pandemia globale.

Dopo aver provocato oltre quasi 120mila contagi in più di 90 paesi in tutto il mondo, gli esperti corrono ai ripari per evitare che il virus dilaghi ulteriormente, richiedendo una serie di misure anche drastiche, come lo stop alle attività produttive e i limiti alla circolazione anche via terra.

In base alla definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una pandemia è “la diffusione mondiale di una nuova malattia” per la quale la popolazione non ha immunità, caratterizzata da elevata contagiosità e tasso di mortalità significativo.

“Il Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia”. Ad annunciarlo è lo stesso direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

“Non abbiamo mai visto una pandemia di un coronavirus, questa è la prima. Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata”, ha aggiunto.

“Siamo in questa situazione assieme e abbiamo bisogno di agire con calma per fare la cosa più giusta”, ha concluso, ringraziando l’Italia, la Corea del Sud e l’Iran per le misure adottate.

Facebook
Twitter
WhatsApp