Capo d’Orlando, venerdì incontro su spazi pubblici organizzato da Legambiente

267

Legambiente Nebrodi ha organizzato per venerdì 21 febbraio, alle ore 19:00, un incontro pubblico presso la Sala Lettura della Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” di Piazza Matteotti.

Si parlerà di spazi pubblici e del valore del paesaggio urbano, con proiezione di foto e di documenti storici sul tema.

Legambiente dunque scende in campo per la difesa dell’identità e della bellezza dell’ambiente urbano, all’indomani della notizia che la minoranza consiliare sarebbe d’accordo a modificare il regolamento su decoro urbano e spazi pubblici.

“Le piazze e gli altri spazi pubblici costituiscono un elemento primario dell’ambiente urbano e cioè il legante sociale e fisico in cui avvengono le pratiche di socializzazione – scrivono i rappresentanti di Legambiente -, di movimento e di percezione del paesaggio culturale. Il centro di Capo d’Orlando è caratterizzato dalla trama viaria del Piano Regolatore del 1929, che contemplava una rete di strade ortogonali e definiva gli isolati da costruire.”

Su questo si svilupperà la discussione, e pare che l’idea sia di formare un comitato cittadino in difesa dell’identità del centro urbano orlandino.

A partecipare all’incontro di venerdì sono stati invitati gli amministratori orlandini.