giovedì, Marzo 28, 2024

Unicredit: dieci sportelli a rischio chiusura in Sicilia, tra cui Naso

Unicredit
Unicredit

Le segreterie nazionali e di coordinamento Unicredit group della Uilca, della Fabi, della First, della Fisac e di Unisin hanno scritto oggi all’azienda per manifestare la propria profonda indignazione a proposito dell’imminente chiusura di 62 filiali Unicredit in Italia, di cui 10 sportelli in Sicilia.

In particolare, nella nostra Regione, secondo i sindacati dovrebbero essere dismesse le storiche agenzie di Palermo via Dante, Agrigento via Imera, Caltanissetta via Don Minzoni, Militello val di Catania, Naso, Caltavuturo, Camporeale, Modica Regina Margherita, Santa Ninfa, lo sportello distaccato di Marianopoli (CL) e Aci Catena.

Secondo il segretario di coordinamento di Uilca Unicredit Spa, Rosario Mingoia: “E’ inammissibile immaginare di iniziare una trattativa su un piano industriale, il cosiddetto Team 23 così pesante sotto il profilo degli esuberi quando già l’azienda sta mettendo in atto alcune delle misure e dei tagli più pesanti: chiusura delle filiali ed azzeramento delle ferie dei dipendenti entro l’anno in corso”.

Secondo i sindacati “appare singolare che, mentre il segretario Uilca Sicilia Giuseppe Gargano abbia chiesto con urgenza un incontro alla commissione legislativa presso l’Ars per scongiurare la desertificazione degli sportelli bancari in Sicilia, Unicredit, che fa della propria presenza sul territorio una delle proprie linee guida, continui nella scellerata scelta di chiudere agenzie in sicilia depauperando una regione di per sè già in crisi e a pochi giorni dell’inizio del confronto sul piano industriale che prevede seimila esuberi su scala nazionale“. Il sindacato si rende disponibile ad una trattativa reale che vada nella direzione del rafforzamento del gruppo bancario e non del depauperamento di risorse umane e strutture”.

“Ci siederemo al tavolo con l’azienda se questa rivedrà le posizioni appena esposte già a partire dalla riunione del prossimo 14 febbraio – spiega Mingoia -. Il sindacato non intende parlare di esuberi se non si tratterà, contestualmente, di assunzioni che dovranno essere proporzionali sul territorio nazionale, senza sacrificare il sud. Questo anche perché il fondo per l’occupazione, che erogherà delle somme per le nuove assunzioni è alimentato da tutti i dipendenti di Unicredit, in maniera omogenea, da Bolzano a Pachino”.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp