Domani l’alberghiero di Brolo festeggia i 10 anni, puntando sulla sostenibilità

211

Giovedì 23 gennaio, alle ore 11.00, presso la sala Rita Atria di via Marina a Brolo, avrà luogo un incontro sul tema “I 10 anni dell’ Alberghiero all’ insegna della sostenibilità ambientale”.

La manifestazione intende promuovere riflessioni sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso la pianificazione di azioni coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, al fine di sensibilizzare gli studenti a comportamenti virtuosi quali, ad esempio, la limitazione nell’uso dei materiali plastici, la raccolta differenziata, il riciclo.

L’attività rientra nell’ambito della Rete “Scuole Green” di cui l’Istituto “Merendino”  è capofila per la provincia di Messina.

All’incontro, rivolto agli alunni delle classi quinte della sede di Brolo, parteciperà il sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto, il Vescovo di Patti, Guglielmo Giombanco, Antonino Lenzo, Presidente di Plastitalia e l’Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla e numerosi Dirigenti scolastici del territorio.

L’incontro sarà arricchito da testimonianze di ex alunni, docenti e direttori di aziende che collaborano con la scuola per la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

L’evento proseguirà con l’inaugurazione del depuratore a colonna –  progetto Bottle plastic free – presso la sede dell’IPSAR di Brolo alle ore 12.30 e con il Light Lunch realizzato dagli alunni dell’Alberghiero, guidati dai docenti dei laboratori di Cucina e Sala.