sabato, Aprile 20, 2024

Regione: Cannabis terapeutica, il farmaco sarà gratis in Sicilia

L'assessore Razza apre alla cannabis terapeutica
L'assessore Razza apre alla cannabis terapeutica

Svolta in Sicilia sulla cannabis terapeutica: la Regione siciliana si farà carico delle spese sostenute dai pazienti. Lo prevede un decreto firmato dall’assessore alla sanità, Ruggero Razza. Il farmaco sarà gratuito per i pazienti affetti da dolore cronico e neuropatico e da spasticità da sclerosi multipla, che si rivolgeranno alle strutture sanitarie pubbliche. Il documento definisce nel dettaglio tutte le regole per la prescrizione, allestimento, erogazione e rimborsabilità dei preparati galenici magistrale o anche di origine industriale a base di cannabis per uso medico.

La prescrizione del farmaco dovrà essere fatta esclusivamente sulla base di un piano terapeutico della durata massima di sei mesi, eventualmente rinnovabile. Non tutti i medici potranno prescrivere la cannabis, ma soltanto medici dipendenti delle Aziende sanitarie pubbliche regionali, specialisti di Anestesia e rianimazione, Neurologia e dei centri di terapia del dolore. La cannabis potrà essere prescritta tramite cartine per uso orale (per la preparazione di decotti),  cartine e capsule per uso inalatorio (tramite specifici vaporizzatori) e tramite olio per uso orale.

“Un grande passo avanti è stato fatto – afferma il Comitato Pazienti Cannabis Medica di Sant’Alessio Siculo – anche se non siamo pienamente soddisfatti perché molte patologie sono rimaste fuori e c’è ancora parecchio da lavorare per avere garantito il diritto di cura per tutti.”.

Facebook
Twitter
WhatsApp