venerdì, Aprile 19, 2024

Giovedì al “Piccolo” si presenta “L’Albatro” di Simona Lo Iacono

Book-Sharing-locandina-incontro-19-12-2019_page-0001-min-min

Come di consueto anche il prossimo giovedì, 19 dicembre, alle ore 15:00 presso il Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando si terrà l’evento “Book Sharing”. Protagonista del pomeriggio letterario sarà l’autrice siciliana Simona Lo Iacono che presenterà il suo libro “L’albatro”.

Simona Lo Iacono è nata a Siracusa nel 1970. Magistrato, presta servizio presso il tribunale di Catania. Ha pubblicato diversi racconti e vinto concorsi letterari di poesia e narrativa, tra cui il premio Vittorini Opera Prima per il suo romanzo “Tu non dici parole”.  Ha sempre avuto una passione per la letteratura, più volte infatti ha letto il “Gattopardo”, libro da cui ha tratto ispirazione per la stesura del suo ultimo libro ”L’Albatro”.

Il romanzo, ambientato nella Palermo del 1903, racconta la nascita dell’amicizia tra Giuseppe Tomasi di Lampedusa e il suo servo Antonno, che si rivela essere un compagno d’avventura molto fedele. Egli ricorda infatti un albatro, volatile che non abbandona mai il suo capitano e da qui la scelta del titolo di questo libro.

Al termine della presentazione i docenti Mauro Cappotto e Cettina Gianlombardo dialogheranno con l’autrice.

 

Asia Reale e Gaia Mileti
Studentesse della IV B Linguistico del Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando

Facebook
Twitter
WhatsApp