venerdì, Marzo 29, 2024

Violente mareggiate in arrivo. Venti di burrasca sulla Sicilia

90701

“Mare forza 7 sulla scala di Douglas”. Così qualche ora fa il sito delle previsioni “BroloMeteo.IT” annuncia possibili violente mareggiate sulla costa tirrenica della Sicilia.

“La carta previsionale per l’altezza delle onde, elaborata dal consorzio LaMMA e valida per la notte fra venerdì e sabato, vede per le nostre coste quasi il fondo scala.” continuano i meteorologi. “Sempre secondo tale carta, avremo un’intera notte con mare grosso, con altezza delle onde compresa fra i 6 e i 9 metri “.

Secondo le previsioni, infatti, è in arrivo una nuova saccatura nordatlantica sul Mediterraneo, che genererà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia meridionale. Già oggi assisteremo ad una debole perturbazione sulla Sicilia,  con cielo coperto e precipitazioni sparse, più diffuse lungo i versanti tirrenici. Condizioni meteo in netto peggioramento domani, venerdì 13, con rovesci e temporali sulle coste tirreniche,  burrasche di Ponente e Maestrale e mareggiate lungo le coste occidentali.

Un quadro che preoccupa, quindi. Se questa proiezione dovesse trovare conferma le violente mareggiate potrebbero provocare seri danni nei centri costieri del nostro comprensorio, arcipelago delle Eolie compreso.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp