venerdì, Aprile 19, 2024

Torna il maltempo e sui Nebrodi è in arrivo la prima neve

In arrivo la prima neve sui Nebrodi
In arrivo la prima neve sui Nebrodi

Calo termico in arrivo nelle prossime ore, soprattutto nei valori massimi, con forti venti e mareggiate in previsione.

E’ di origine polare la massa d’aria fredda che raggiungerà la Sicilia tra domani pomeriggio e domani sera, facendo scendere la temperatura nella notte fra martedì e mercoledì, con un passaggio che potrebbe segnare l’arrivo dei primi fiocchi di neve sui Nebrodi tra 1.300 e i 1.500 mt di altitudine.

Già da stasera il meteo subirà le prime variazioni. Nella notte, infatti, ci attendono cielo coperto con pioggia fra il debole e il moderato, temperatura minima fino a 11°C circa e vento moderato da ponente, con qualche isolato rinforzo. Possibili raffiche superiori ai 45 km/h.

Per domani, martedì 10 dicembre, si prevede al mattino nuvolosità variabile associata a rovesci sparsi, alternati ad ampie schiarite. Dopo un temporaneo miglioramento nelle ore centrali della giornata, fra il tardo pomeriggio e la serata assisteremo ad un sensibile peggioramento con cielo coperto associato a piogge, tra il debole e il moderato, a tratti a anche a carattere temporalesco. Fenomeni in intenfsificazione in serata. Temperatura massima di 14°C circa al mattino, poi in calo. Umidità fra 75% e 95%. Mare molto mosso. Vento per lo più debole occidentale con sporadici rinforzi, in serata tenderà a disporsi da nord intensificandosi.

Il tempo rimarrà instabile anche nella giornata di mercoledì, soprattutto sulla fascia tirrenica, a causa della circolazione di bassa pressione che determinerà ancora residui di piogge sparse e possibili rovesci. Fiocchi di neve potrebbero spuntare sui rilievi anche a quote inferiori ai 1300mt, mentre le aree ioniche andranno incontro a maggiori schiarite. Le temperature si manterranno stabili o in lieve aumento, mentre a causa dei venti tesi da Nord Nord Ovest i mari saranno molto mossi o agitati.

Facebook
Twitter
WhatsApp