venerdì, Marzo 29, 2024

Domenica a Sant’Agata di Militello la “Festa del Libro”

libreria

Si svolgerà domenica 1 dicembre, a partire dalle 15.30, la “Festa del Libro” a Sant’Agata di Militello, presso l’auditorium Palauxilium dell’Istituto V. e F. Zito.

La “Festa del Libro”è il momento conclusivo del progetto “Amico Libro: ti racconto una storia…” di cui la Referente è l insegnante Franca Casaraona dell’I.C. “G. A. Cesareo” di Sant’Agata Militello.

Questo progetto – dichiara la docente – ha avuto inizio oltre vent’anni fa a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano ed ha come finalità quella di aumentare la motivazione e il piacere nei confronti della lettura ma, allo stesso tempo, le tematiche proposte dalla referente mirano a sensibilizzare i ragazzi all’accettazione e all’accoglienza dell’Altro e alla valorizzazione e al recupero delle radici familiari.
Infatti, in quest’ultimo percorso sono stati proposti presentazioni di libri sulla Costituzione e
sull’accoglienza e incontro studio sul tema dell’Immigrazione. Tutto questo ha coinvolto gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.”

I bambini della scuola dell’infanzia e i loro genitori hanno invece partecipato a laboratori di scrittura creativa e, inoltre, l’iniziativa “I nonni raccontano” ha piacevolmente coinvolto i piccoli nell’ascolto di antiche leggende dalla voce dei loro nonni.
Tanti sono stati anche i momenti di lettura presso una libreria del territorio. Quest’anno il tema principale proposto dalla referente è stato Papa Francesco, ma si sono affrontati anche quelli dell’immigrazione, dell’accoglienza e della condivisione.

Tre sono stati i Volumi realizzati dai ragazzi e che, in occasione dell’evento, il Dirigente Scolastico dott. Tarcisio Maugeri avrà il piacere di donare al Santo Padre e ai professori dott. Maimone e dott. Cusumano, per rallegrare i piccoli ricoverati nei Reparti di Pediatria degli Ospedali di Sant’Agata Militello e di Milazzo. All’incontro sarà presente anche Sua Eccellenza Monsignor Guglielmo Giombanco.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp