venerdì, Marzo 29, 2024

Una rediviva Orlandina Basket viene sconfitta solo nel finale da Tortona per 60-57

Marco Sodini nel post gara
Marco Sodini nel post gara

Al PalaOltrepò di Voghera arriva la reazione dell’Orlandina Basket, che però non basta a conquistare i due punti. 60-57 il risultato finale, con Tortona che vince una partita combattuta fino alla fine. Nel finale qualche errore di troppo consente ai piemontesi di portare a casa la gara.

Miglior realizzatore del match Tarence Kinsey, con 21 punti, seguito a ruota da Mobio con 12 e Johnson con 11 punti. Si tornerà in campo già mercoledì, per la sfida infrasettimanale al PalaFantozzi alle 21:00 contro Casale Monferrato.

La gara parte a rilento al PalaOltrepò, con il punteggio sbloccato solo dopo due minuti e mezzo da Grazulis, mentre con la tripla di Johnson e due punti di Querci l’Orlandina passa in vantaggio sul 2-5. Grazulis prova a tenere incollati i suoi, ma Mobio inchioda in contropiede e, nonostante i ritmi bassi, con tanti errori da ambo i lati, la tripla di Querci porta Capo d’Orlando sul +6 (4-10). Non si fa attendere la reazione dei padroni di casa, con Mascolo e cinque punti di fila di De Laurentiis che chiudono il quarto sul 11-10.

Tortona continua a martellare in avvio di secondo parziale, con Gaines e Mascolo a portare i piemontesi sul +7 (17-10). I paladini reagiscono con Mobio e la tripla di Kinsey in transizione, Querci pareggia e il tap-in schiacciato di Johnson riporta avanti l’Orlandina per 17-19. Grazulis tiene ancora lì Tortona, ma c’è un botta e risposta tra Kinsey e Gaines, al termine del quale le due squadre sono in perfetta parità a quota 24. De Laurentiiis prova a tenere avanti i suoi, ma Mobio manda le squadre all’intervallo lungo sul 28 pari.

Al rientro dagli spogliatoi l’1/2 di Kinsey riporta avanti l’Orlandina e Mobio chiude il gioco da tre punti (28-32). Johnson e Kinsey provano a tenere a distanza i paladini, ma un sontuoso Grazulis, autore prima di quattro punti di fila e poi di una tripla, seguita da due bombe di Martini, porta avanti Tortona sul 43-40. Johnson e Kinsey tentano di restare incollati, ma due punti di De Laurentiis dalla media chiudono il terzo quarto sul 45-41.

In avvio di ultimo quarto Johnson ne mette due, ma Gaines e Mascolo portano Tortona sul nuovo +7 (50-43). I piemontesi sono aggressivi in difesa, Mobio infila la tripla e con due punti di Kinsey Capo d’Orlando torna a sole tre lunghezze di distanza (51-48). Con Martini, Gaines e Pullazzi Tortona vola sul massimo vantaggio, +9 (57-48), ma i paladini non mollano: Bellan infila la tripla, Kinsey ne mette due, Querci penetra e appoggia il nuovo -2 (57-55), ma si spegne la luce tra i biancoazzurri ed è Gaines a trovare il fondo della retina, portando Tortona sul +4 (59-55) a 39” dal termine. L’Orlandina ci spera ancora grazie al fallo sul tiro da tre di Kinsey, che ne mette solo due, riportando i suoi sul -2 (59-57). I paladini ci provano con il tiro da tre di Kinsey, ma la spunta Tortona, con il tiro libero di Mascolo che chiude la gara.

Derthona Basket Tortona – Orlandina Basket 60-57 (11-10; 28-28; 45-41)
Derthona Basket Tortona: De Laurentiis 12, Mascolo 7, Formenti, Grazulis 15, Gaines 17, Pullazi 1, Buffo, Festinese ne, Seck ne, Martini 8, Valle ne. Coach: Marco Ramondino.
Orlandina Basket: Donda, Mobio 12, Querci 9, Kinsey 21, Bellan 4, Galipò, Johnson 11, Neri, Triassi ne, Ani ne, Lucarelli ne. Coach: Marco Sodini.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp