giovedì, Marzo 28, 2024

Gli studenti dell’IIS Merendino in Europa con “Erasmus+Cosmus”

Gli studenti dell'IIS Merendino
Gli studenti dell'IIS Merendino

All’ Istituto d’Istruzione Superiore  F.P. Merendino di Capo d’Orlando, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Ricciardello, si è svolto un importante incontro, tra docenti, alunni, genitori e agenzie educative del territorio, per presentare gli obiettivi del progetto europeo “Erasmus+Cosmus”, il cui scopo principale è la realizzazione di un museo sostenibile presso il Merendino nel plesso di c.da Santa Lucia.

I “ragazzi” del Merendino, coadiuvati dai docenti, saranno impegnati in attività di ricerca e studio del territorio dal punto di vista storico, economico, culturale e politico al fine di valorizzare il nostro patrimonio e accrescere in loro il senso di appartenenza alla nostra comunità.

I prodotti finali realizzati, verranno illustrati nelle mobilità all’estero previsti per i successivi anni scolastici e verranno confrontati con quelli realizzati dagli altri partner europei del progetto.

Questa ennesima adesione dell’IIS Merendino ai progetti Erasmus, sottolinea ancora una volta quanto fondamentale sia per gli studenti trascorrere un periodo di vita e di studio in un altro paese, che avrà come conseguenza una crescita personale, maggiore autonomia, fiducia nelle proprie capacità, arricchimento culturale e linguistico, apertura mentale, attitudine alla tolleranza e sviluppo di quelle competenze trasversali che costruiscono il cittadino europeo.

Per la Dirigente Ricciardello la partecipazione degli alunni ai progetti Erasmus, nonché ai Progetti Pon di Alternanza Scuola-Lavoro all’estero, già in fase di realizzazione, rappresenta un’esperienza fondamentale, per rafforzare le competenze chiave europee, nell’ottica dell’Interculturalità, della Cittadinanza Europea Attiva e del Lifelong Learning.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp