venerdì, Aprile 19, 2024

Sant’Agata, prende il via la rassegna letteraria “Novembre in libri”

Novembre in libri a Sant'Agata di Militello
Novembre in libri a Sant'Agata di Militello

Nei prestigiosi locali del Circolo “Dante Alighieri”, in piazza Vincenzo Consolo, presieduto dall’avvocato Maurizio Morabito, prenderà il via quest’oggi, venerdì 25 ottobre dalle ore 18:30, la rassegna letteraria “Novembre in libri”, organizzata dalla scrittrice Clotilde Alizzi. Il primo libro ad essere presentato sarà “ Appunti di una giovane anima”, scritto da Gabriele Buonafede: un’opera dedicata ad Alexandra Wolff von Stomersee (Licy), da noi  nota per essere stata la moglie di Tomasi di Lampedusa e la prima psicoanalista in Italia e, a maggior ragione, in Sicilia. L’autore è un architetto economista, plurilaureato, poliglotta, che ha conseguito diversi Master in Economia. Ha lavorato per “Fondi per la cooperazione” in Lettonia e conosciuto la casa/castello e la storia di Licy, la principessa Alessandra.

E’ lei la protagonista o per meglio dire, la guida turistica di un viaggio spettacolare e terribile che cambiò il mondo nella prima metà del secolo breve. Nel libro vi è l’insieme della disgregazione degli stati Baltici, stretti dal pangermanesimo prussiano e dall’incedere della rivoluzione sovietica. Ma soprattutto vi è la storia di Licy, una giovane anima che vorrebbe vivere come pensava di averne diritto e che deve rimettersi in gioco ogni giorno. Licy, vive, parla e ama con piena coscienza dei tempi e del tempo.

Letture ed interventi a cura del medico pediatra e scrittrice Clotilde Alizzi, l’evento sarà introdotto dall’avvocato e giornalista Francesca Alascia, socia del Circolo Dante Alighieri, insieme al presidente Maurizio Morabito.

Facebook
Twitter
WhatsApp