blank
Novembre in libri a Sant'Agata di Militello

Sant’Agata, prende il via la rassegna letteraria “Novembre in libri”

Nei prestigiosi locali del Circolo “Dante Alighieri”, in piazza Vincenzo Consolo, presieduto dall’avvocato Maurizio Morabito, prenderà il via quest’oggi, venerdì 25 ottobre dalle ore 18:30, la rassegna letteraria “Novembre in libri”, organizzata dalla scrittrice Clotilde Alizzi. Il primo libro ad essere presentato sarà “ Appunti di una giovane anima”, scritto da Gabriele Buonafede: un’opera dedicata ad Alexandra Wolff von Stomersee (Licy), da noi  nota per essere stata la moglie di Tomasi di Lampedusa e la prima psicoanalista in Italia e, a maggior ragione, in Sicilia. L’autore è un architetto economista, plurilaureato, poliglotta, che ha conseguito diversi Master in Economia. Ha lavorato per “Fondi per la cooperazione” in Lettonia e conosciuto la casa/castello e la storia di Licy, la principessa Alessandra.

E’ lei la protagonista o per meglio dire, la guida turistica di un viaggio spettacolare e terribile che cambiò il mondo nella prima metà del secolo breve. Nel libro vi è l’insieme della disgregazione degli stati Baltici, stretti dal pangermanesimo prussiano e dall’incedere della rivoluzione sovietica. Ma soprattutto vi è la storia di Licy, una giovane anima che vorrebbe vivere come pensava di averne diritto e che deve rimettersi in gioco ogni giorno. Licy, vive, parla e ama con piena coscienza dei tempi e del tempo.

Letture ed interventi a cura del medico pediatra e scrittrice Clotilde Alizzi, l’evento sarà introdotto dall’avvocato e giornalista Francesca Alascia, socia del Circolo Dante Alighieri, insieme al presidente Maurizio Morabito.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
blank