venerdì, Aprile 19, 2024

ASP, grande successo per le giornate di prevenzione nei comuni della Valle del Mela

santa lucia del mela

Ha riscontrato un ottimo successo l’iniziativa dell’ASP di Messina denominata “Le giornate della prevenzione” in piazza dal 5 al 9 ottobre 2019 nei Comuni della Valle del Mela, area che necessita di grande attenzione dal punto di vista ambientale.

Sono state effettuate in tutto 566 visite e controlli cardiologici, pneumologici, metabolici, nonchè screening oncologici. La comunità ha risposto con una attiva partecipazione, plaudendo alla validità socio-sanitaria delle attività di prevenzione.

Nei quattro Comuni scelti sono stati allestiti ambulatori mobili, dove i professionisti dell’ASP di Messina appartenenti al Presidio Ospedaliero di Milazzo, al Distretto di Milazzo e al Dipartimento di Prevenzione hanno reso possibile la campagna di promozione della salute: oltre alle visite e ai consigli sanitari sono stati consegnati i SOF test per lo Screening del carcinoma del colon e sono state date informazioni sulla prevenzione del cervico-carcinoma della donna.

Con l’Unità Mobile di Radiologia sono state effettuate 60 mammografie e 14 ecografie.

“E’stata fondamentale la collaborazione dei Sindaci e delle Polizie Municipali dei Comuni di San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Milazzo e Pace del Mela – dice il Direttore Generale Paolo La Paglia – che hanno fattivamente supportato la manifestazione; un ringraziamento particolare voglio farlo ai  professionisti dell’ASP di Messina (medici, infermieri, dietisti) e ai volontari delle Associazioni Misericordie e Croce Rossa Italiana che hanno offerto piena disponibilità e dimostrato grande competenza a sostegno della campagna di prevenzione.

Facebook
Twitter
WhatsApp