venerdì, Marzo 29, 2024

Oggi la Festa dei Nonni, gli angeli custodi della nostra infanzia

Il video della nostra redazione dedicato alla giornata dei nonni
Il video della nostra redazione dedicato alla giornata dei nonni

La “Festa dei nonni” è una ricorrenza che in Italia esiste dal 2005, quando fu introdotta con una legge apposta, e ricorre ogni anno il 2 ottobre. Ma perché questa ricorrenza si celebra proprio il 2 ottobre? In realtà questa data vale solo per l’Italia ed è collegata al fatto che in questo giorno la Chiesa Cattolica celebra gli “angeli custodi”. E d’altronde i nonni sono considerati gli angeli custodi dell’infanzia. Nel nostro Paese la festa è stata istituita con una legge, la n.159 del 31 luglio 2005.

La storia però vuole che i primi a istituzionalizzarla siano stati gli Usa, nel 1978, su proposta di una donna di nome Marian McQuade, casalinga con quindici figli, quarantatré nipoti e quindi pronipoti. Negli anni successivi molte altre nazioni l’hanno introdotta, ma non necessariamente nello stesso giorno adottato negli Stati Uniti in linea di massima, la celebrazione in giro per il mondo è fissata nel bimestre settembre-ottobre. in Francia e Polonia ci sono addirittura due feste separate, una per le nonne e una per i nonni.

In occasione della Festa dei nonni non sono previste le chiusure delle scuole, anzi: la legge chiede che vengano promosse iniziative per approfondire le «tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società».

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp