venerdì, Aprile 19, 2024

Sant’Agata Militello, Patti e Barcellona per il “Global Strike For Future”

Global Strike For Future SAgata 4

A Sant’Agata Militello, Patti e Barcellona si sono svolti cortei nell’ambito delle iniziative, su scala internazionale, del “Global Strike For Future”, per la sensibilizzazione della popolazione mondiale sul tema dei cambiamenti climatici, promosse dal movimento “Fridays For Future”. 

Grande partecipazione degli studenti santagatesi alla manifestazione di piazza Vincenzo Consolo.  blankAnche l’amministrazione comunale di Sant’Agata Militello ha dunque voluto essere presente al fianco dei giovani. In piazza Consolo sono giunte le delegazioni di tutti gli istituti superiori santagatesi, accompagnate dai rispettivi docenti, con striscioni e cartelli attraverso i quali sono stati lanciati significativi messaggi sull’importanza di difendere il pianeta partendo anche dai comportamenti quotidiani di rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.blank Dopo un momento di riflessione, cui hanno preso parte, accanto agli studenti e ai docenti, il sindaco Bruno Mancuso e gli assessori Ilaria Pulejo ed Antonio Scurria, nelle fioriere di piazza Vincenzo Consolo sono state quindi messe a dimora dagli stessi ragazzi, grazie alla collaborazione del personale comunale, 15 piantine di “lantana”, messe a disposizione dall’amministrazione comunale.

Anche a Patti il lungo corteo studentesco è partito da piazza Murales e si è concluso in piazza Marconi, organizzato dal comitato studentesco con a capo Letizia Sguglio, Marco Crisafulli e Lorenzo Buttò. Una grande partecipazione di ragazzi con striscioni e cartelli al seguito che sono stati assoluti protagonisti per le strade della città. blank

blank

blank

 

Infine a Barcellona oggi è stata pulita la spiaggia di Calderà su iniziativa della Legambiente del Longano, che ha coinvolto anche le scuole e un’azienda;  è una delle quindici spiagge italiane, l’unica in Sicilia, in cui è stata programmata una giornata di pulizia.blank Il punto di ritrovo è stato in piazza delle Ancore, dove sono stati consegnati i kit a tutti i partecipanti e poi il gruppo si è spostato alla foce del torrente Longano.

blankE sempre orientata verso gli studenti la seconda iniziativa: la consegna gratuita delle borracce di alluminio agli scolari della prima classe della scuola primaria di Barcellona, Castroreale, Rodì Milici, Terme Vigliatore, Furnari, Fondachelli Fantina, Tripi, Falcone, Oliveri, Novara di Sicilia, Basicò, Montalbano Elicona, Librizzi, San Piero Patti e Mazzarrá Sant’Andrea, iscritti per l’anno scolastico 2019/2020.

blankQuesto evento, che rientra nella campagna di sensibilizzazione per abbattere il consumo di bottiglie di plastica nella scuola, sarà presentato l’1 ottobre presso la sede di un’azienda barcellonese.

Facebook
Twitter
WhatsApp