venerdì, Aprile 26, 2024

Brolo, parla la Forestale: “Smetteremo con i fumi entro sabato”

fumi brolo

Un paese in preda al fumo, da giorni. Brolo non sta respirando e di certo non mancano le proteste. Cataste di erba bruciate anche lungo le fiumare, il cui fumo ha invaso il paese, a dispetto della normativa. Per questo motivo i cittadini si stanno facendo sentire, soprattutto attraverso i social, i commenti e le lamentele riguardo gli sfalci d’erba arsi.

La Guardia Forestale, che in alcuni casi è l’autrice dei roghi – come azione di scerbamento lungo le stesse fiumare a prevenzione del rischio idrogeologico – ha promesso tramite il suo comandante Calogerino Fabio che entro sabato non ci sarà più fumo. La richiesta è stata sollecitata dagli uomini della polizia locale brolese che si sono fatti portavoce del pensiero e del dissenso popolare.

Il consigliere comunale Gaetano Scaffidi si è espresso sulla questione: “La regione sta facendo il suo lavoro e questo è già molto importante. Bisognerebbe solo capire se fosse previsto che la bruciatura della vegetazione dovesse essere eseguita in loco, oppure se fosse stato più opportuno smaltirla in modo diverso.”

blank

Facebook
Twitter
WhatsApp