lunedì, Aprile 29, 2024

Sant’Agata Militello: circolazione ad impatto zero, progetto della polizia stradale

dav

Ridurre gli incidenti mortali, almeno per un giorno, assicurare una circolazione stradale ad “impatto zero”. Questo il progetto ambizioso della polizia stradale di tutta Europa; l’iniziativa si chiama “Project Eduard European Day Without a Road Death”.

Il countdown sul sito https://projectedward.eu/it/ è già partito e terminerà il 26 settembre quando un task force della polizia stradale di tutta Europa sarà impegnata a ridurre, attraverso un’azione deterrente, i rischi della guida su mezzi gommati. Un’operazione che prevede anche un’attività di sensibilizzazione, soprattutto verso le giovani generazioni. Il progetto, grazie alla collaborazione della professoressa Antonella Sciotto, è stato illustrato nell’ aula magna dell’Itet “G. Tomasi di Lampedusa” dal sostituto commissario Massimiliano Fiasconaro,  comandante del distaccamento della polizia stradale di Sant’Agata Militello e dal sovraintendente capo Filippo La Rosa.

blank

Dall’analisi dei dati è sconcertante il numero dei morti per incidenti stradali in Europa, anche se in progressiva diminuzione. In Italia nel 1972 i morti sono stati 11072, nel 2001 il numero è sceso a 7.096, mentre lo scorso anno i decessi a causa di incidenti stradali sono stati 3.325, mentre i feriti sono stati 242.621. Il miglioramento delle tecnologia a bordo delle auto ha contribuito ad aumentare gli standard di sicurezza, ma al contempo negli anni si sono aggiunte altre distrazione alla guida. Su tutte  l’uso degli  smartphone alla guida è un pericolo costante, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri. Gli studenti, grazie alle informazioni fornite degli ispettori Fiasconaro e La Rosa, hanno potuto conoscere fatti e circostanze, anche attraverso alcuni video dal forte impatto emotivo. Inoltre sono stati illustrati i rischi della guida in stato di ebrezza o a seguito di assunzione di sostanze stupefacenti. I controlli e le sanzioni fanno la loro parte, ma nulla servirebbe senza una corretta educazione alla guida dei veicoli.

Facebook
Twitter
WhatsApp