martedì, Marzo 19, 2024

S.Agata Militello, parto da record per il cane corso Yuma

cucciolata

Parto da record a S. Agata di Militello, dove, grazie ad un intervento cesareo su un esemplare di cane corso, i veterinari dell’Ambulatorio Associato Nebrovet hanno fatto nascere in sicurezza ben 15 cuccioli.

Le femmine di cane corso, molossoide robusto, adatto alla difesa personale, partoriscono in media da 6 a 12 cuccioli per volta e nel caso specifico,  Yuma – così si chiama la supermamma – , con in grembo 15 cuccioli ha rischiato di morire. A chiedere assistenza ai medici è stato il suo giovane proprietario, dato che Yuma aveva iniziato il travaglio, ma per inerzia uterina non riusciva a partorire. Per salvare madre e nascituri, i medici veterinari Carmelo Carmiciano e Salvatore Scianò hanno deciso di operare d’urgenza, salvando così cuccioli e madre.

L’intervento è perfettamente riuscito e mamma corso e i suoi 15 cuccioli sono subito tornati a casa a Militello Rosmarino. I piccoli, accuditi nell’apposito box parto allestito a casa dal loro padrone, sono tenuti al caldo con lampada specifica e si sono subito attaccati alle mammelle della madre, che li ha allattati tutti, nonostante l’intervento chirurgico.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp