venerdì, Aprile 19, 2024

“Non ti affitto casa perché sei del Sud”, audio shock arriva da Milano

B1B66F0A-5FE7-4412-827F-14828A71E2D8

Ci avviciniamo al secondo decennio degli anni 2000, ma i pregiudizi, razziali e non, probabilmente non scompariranno mai.

Laura, una 28enne pugliese, ha scritto un post tramite Facebook, in cui racconta la shockante storia vissuta dalla sua ragazza, che cercava una casa in affitto in provincia di Milano.

“Per me i meridionali sono meridionali anche nel 4000, i meridionali, i neri e i rom sono tutti uguali, sono una razzista al cento per cento”: è quanto si è sentita rispondere la ragazza.

La giovane ha pubblicato sui social tre audio ricevuti dalla proprietaria di casa tramite Whatsapp. La “sciura” di fronte alla possibilità di diffonderli, le risponde “mi raccomando, scriva e pubblichi che sono salviniana, sto con Matteo, con il capitano”.

La vicenda è raccontata integralmente dalla ragazza tramite la sua pagina facebook: “Succede questo. La mia compagna decide di trasferirsi nel mio paese in provincia di Milano. Cerca una casa in affitto, la trova e se ne innamora. Si mette d’accordo con la proprietaria di casa, una ragazza, per far partire il contratto ad ottobre. Quindici giorni prima dell’inizio del contratto la ragazza le manda un messaggio dicendole che l’inizio del contratto slitta di un mese trovando scuse poco credibili. In un secondo momento la mia compagna riceve un altro messaggio da parte della ragazza che le dice che la casa in affitto non può più dargliela perché preferisce venderla. La mia compagna le risponde dicendole che non trova corretto cambiare le carte in tavola all’ultimo minuto e che i patti erano altri. In tutto ciò interviene la madre della ragazza che contatta la mia compagna. Il motivo per cui non viene data la casa in affitto alla mia compagna è perché la mia compagna è nata a Foggia. C O S A, direte voi. Esattamente. È nata a Foggia e la signora Patrizia di Malvaglio ritiene che in casa sua i meridionali non devono entrare.
Benvenuti nell’Italia di oggi dove, a quanto pare, c’è da tirare fuori i cartelli con scritto “Non si affitta ai meridionali” perché, evidentemente, non sono ancora passati di moda.
“.

Al suo post, Debora allega gli audio della padrona di casa, concludendo “Benvenuti nell’Italia di oggi dove, a quanto pare, c’è da tirare fuori i cartelli con scritto “Non si affitta ai meridionali” perché, evidentemente, non sono ancora passati di moda”.

Negli audio pubblicati si sente distintamente la signora dire cose come :”Per me i meridionali sono sempre meridionali, anche nel 4000, non solo nel 2000. I meridionali, i neri, i rom sono tutti uguali. Guardi io son proprio una razzista al 100%”, “ciò che importa è quello che c’è scritto sulla carta di identità, non è una Svizzera, è una meridionale, è diverso”.

Una storia che non avremmo mai voluto raccontare.

Facebook
Twitter
WhatsApp