blank

Incendio a Ponte Naso, bruciati oltre 20 ettari di bosco

Il giorno dopo si fa la conta dei danni. Un vasto incendio di origine chiaramente dolosa ha interessato ieri pomeriggio, intorno alle 14.00, la collina che costeggia il Viadotto Naso sulla autostrada A/20, in località Ponte Naso, al confine col territorio di Ficarra. (https://www.amnotizie.it/2019/08/26/incendio-a-ponte-naso-intervenuti-gli-elicotteri-dei-vigili-del-fuoco/).

Le fiamme hanno divorato buona parte del costone della montagna e successivamente lambito la carreggiata autostradale, in prossimità della vicina galleria, bruciando circa 20 ettari di bosco di sughera e macchia mediterranea.

Per domare le fiamme è stato necessario l’impiego di 3 elicotteri, di cui uno di grossa portata. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre antincendio del Corpo forestale di Sant’Angelo di Brolo e Naso, coordinate dall’ispettore Calogerino Fabio.

Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di S. Agata Militello. Diversi gli interventi degli elicotteri antincendio per riportare la situazione sotto controllo.

Soltanto il tempestivo intervento dei mezzi aerei antincendio e delle forze dell’ordine ha evitato il peggio, riuscendo a spegnere e circoscrivere l’incendio prima che potesse interessare le zone abitate, intorno alle ore 17,30.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
blank
blank