Calo delle temperature nel weekend siciliano. Temporali sulle zone interne

1395

L’estate non sta ancora finendo, ma entro domani arriveranno flussi d’aria più fresca su tutta la Penisola, che determineranno un calo delle temperature e giornate meno asfissianti. Almeno per questo weekend. L’ alta pressione di matrice subtropicale presente sulla nostra penisola, infatti, ha garantito tempo stabile e soleggiato soprattutto sulle regioni meridionali, con temperature massime vicine ai 35-36°C nelle aree interne; valori più contenuti intorno ai 29-31°C lungo i litorali, ma con elevati tassi di umidità che hanno generato giornate di caldo afoso, a tratti asfissiante.

Già a partire da oggi, ma ancor più da domani, correnti d’aria fresca nordatlantiche attenueranno gli effetti dell’anticiclone africano sull’Italia determinando una certa instabilità atmosferica a ridosso dei rilievi. I primi brevi acquazzoni pomeridiani a carattere isolato si manifesteranno già nella giornata di oggi su Appennino campano, bassa Calabria e Sicilia centro-occidentale; l’instabilità temporalesca si accentuerà poi venerdì, sabato e domenica, coinvolgendo in particolare Nebrodi, Iblei, Sicani e poi l’area etnea. Le temperature, pur in lieve flessione, si manterranno su valori ancora pienamente estivi, tendenzialmente superiori ai 30°C, soprattutto nelle pianure interne non mitigate dalle brezze. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà sulla nostra Isola in questo fine settimana.

Venerdì un nucleo d’aria fredda in quota pone fine alla fase stabile, calda e soleggiata; arriveranno quindi temporali pomeridiani sulle zone interne della Sicilia; nuvolosità in mattinata e sui litorali, mentre in serata il cielo tornerà sereno. Lieve calo delle temperature massime nelle aree interessate dalle precipitazioni. Sabato ancora piogge pomeridiane sulle catene montuose della Sicilia, con rasserenamenti serali. I valori termici, tuttavia, subiranno qualche repentina e temporanea variazione in flessione nelle aree soggette ai fenomeni temporaleschi. Venti deboli o moderati, dai quadranti settentrionali. Domenica, invece, tornerà il bel tempo, grazie ad un campo di alte pressioni, con tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola.

Nello specifico sul litorale tirrenico e le zone interne cieli inizialmente con poche nuvole che aumenteranno a partire dal pomeriggio; su tutti gli altri litorali siciliani cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata; sull’Appennino siculo cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità più compatta, nelle ore centrali, con possibili deboli piogge. Il cielo tornerà a schiarirsi in serata.

Buone notizie per i vacanzieri a caccia degli ultimi bagni o gite in barca, visto che il Litorale Tirrenico e il mare delle Eolie resteranno poco mossi o quasi calmi per tutto il weekend.