Festa di San Calogero a S. Salvatore, domani la diretta su AM

2231

La festa di San Calogero a S. Salvatore di Fitalia è uno degli appuntamenti religiosi più attesi e sentiti della provincia di Messina e raduna ogni anno migliaia di persone. Il triduo dei festeggiamenti, che rappresentano un momento di fortissima emozione e di grande adorazione nei confronti del taumaturgo nero, inizieranno come da tradizione la notte del 19 agosto, con i fedeli che, anche scalzi, raggiungeranno a piedi in segno di devozione, il centro Nebroideo.

Domani, una nostra troupe si recherà sul luogo per trasmettere in diretta la messa solenne delle 11, al termine della quale la statua di San Calogero sarà portata per le vie del paese nella seguitissima processione, fino all’arrivo nella chiesa del SS Salvatore. Alle 22.30 il concerto della cantante Irene Grandi. chiuderanno la giornata i giochi pirotecnici a partire dalla mezzanotte

Il 21 agosto, invece, come tradizione vuole, la festa cosiddetta “paesana”, riservata ai soli fitalesi, che si chiuderà in serata con la solenne processione di San Calogero con i tradizionali “viaggi”.