Notturno d’autore, domani è la volta di Giovanni Ciacci con “La Contessa”

1307

Per il festival letterario “Notturno d’autore”, stavolta il protagonista indiscusso sarà il costumista e curatore d’immagine Giovanni Ciacci che presenterà il suo ultimo libro, dal titolo “La contessa”. L’appuntamento è per domani 13 agosto, alle ore 20, al Porto Turistico di Capo d’Orlando.

“La contessa” è incentrato sulla storia di Giò Stajano, il primo gay dichiarato della storia del nostro Paese e una delle prime transessuali note alla cronaca. Un personaggio eccentrico e geniale della seconda metà del Novecento.

Tra leggenda e realtà, il costumista ha raccontato la straordinaria vita della Contessa, costellata di scandali. Ciacci è sempre stato vicino e sensibile alle tematiche che riguardano il mondo LGBT, e sicuramente questo libro ne è la prova. Il racconto, infatti, tratta il percorso complicato e delicato del cambiamento di sesso. Sullo sfondo anche la storia dei costumi in Italia, di cui Ciacci è particolarmente esperto.

La rassegna “Notturno d’autore”, ideata da Lucia Franchina in collaborazione con gli assessori Gierotto e Cappotto del comune di Ficarra, realizzata dall’Assessorato Comunale alla Cultura, dà appuntamento al prossimo 17 agosto con Tea Ranno e “L’amurusanza”.