domenica, Dicembre 15, 2024

Patti, gli “Amici di San Nicola” ritornano “nto chianu”

san nicola

Far rivivere un’incantevole (almeno una volta) zona del centro storico cittadino, dove hanno trascorso buona parte della loro adolescenza e giovinezza, e, perché no, “riaprire” l’album dei tanti ricordi.

Questo l’intento degli “Amici di San Nicola”, che, grazie anche alla
collaborazione della parrocchia, guidata da don Angelo Costanzo, e dei commercianti, soprattutto della zona, che hanno accolto di buon grado l’iniziativa, proporranno, il 19
agosto, in piazza Niosi, a partire dalle ore 19.00, “Turnammu nto chianu”. Sarà un mix di giochi tradizionali, che coinvolgeranno primariamente bambini e ragazzi, degustazioni, musica dal vivo e tanto divertimento, per trascorrere in serenità alcune ore. Come detto, si inizierà con i giochi tradizionali (tra cui, ad esempio, la corsa nei sacchi, il tiro alla fune, la gimkana con la carriola); poi, dalle 20,30, degustazione di “pani cunzatu” e di “pessica cu vinu”. La manifestazione sarà allietata dal complesso Extremo Sud. Si spera, quindi, che, almeno per una sera, “u chianu i Santa Nicola” possa tornare a pullulare di persone e che l’iniziativa possa costituire un importante trampolino di lancio per la “rinascita” dell’intera zona.

Facebook
Twitter
WhatsApp