A San Marco d’Alunzio entra nel vivo la rassegna “Borgo in Musica”

312

Entra nel vivo la 9ª edizione di Borgo in Musica, manifestazione organizzata dalla SAN MARCO WIND BAND – ARS VITA EST guidata dal suo direttore artistico, M° Salvatore Crimaldi, che conferma San Marco d’Alunzio come polo formativo d’eccellenza di livello internazionale.

La rassegna ha preso il via lo scorso 23 luglio, e fino al 31 agosto il Borgo Aluntino sarà animato da 11 corsi formativi e di perfezionamento: masterclass campus, laboratori e concerti tenuti dagli allievi dei vari corsi coadiuvati dai rispettivi insegnanti, grandi nomi del panorama musicale:

Fabio Sodano (propedeutica umanistica), Giovanni Caruso e Nick Wood (percussioni), Michele de Luca (direttore Kids Orchestra), Giuseppe Saggio e Antonio Piemonte (clarinetto), Michele Marasco e Daria Grillo (Flauto traverso), Gemma Romeo (violino), Giovanni Manganaro, Carmelo Ricciardi, Basilio Pintabona e Felipe Belijar (sax), Stefano Cardo (clarinetto e clarinetto basso).

All’interno della manifestazione spicca la Stagione Concertistica “Notti al castello” che raccoglie i migliori concerti e che ha anche la finalità di valorizzare la bellezza antica del Borgo Aluntino.

Quest’anno verranno proposti 6 concerti di alto spessore artistico e musicale:

Mercoledì 7 Agosto alle ore 19:30 il “PERCUSSION CONCERT” nell’atrio Badia Grande,

Domenica 11 Agosto, ore 21.00, il “CONCERTO del JOA” diretto dal M° Michele De Luca in Piazza Castello

Mercoledì 21 Agosto alle 21.00, il Concerto Masterclass di Flauto a Santa Maria dei Poveri.

Sabato 24 Agosto, ore 21.00, Concerto Sax Summer Camp in Piazza Scipione Rebiba

Domenica 25 Agosto in Piazza Castello alle ore 21.00 sarà la volta del CONCERTO SMWB diretto dal M° Salvatore Crimaldi con la partecipazione di Felipe Belijar.

Venerdì 30 Agosto alle 21.00 il CONCERTO Ensemble diretto dal M° Nicola Genualdi solista M° Andrea Dell’Ira in Piazza Scipione Rebiba.

Tutti gli eventi sono realizzati grazie alla collaborazione del Magazzino Musicale Miceli di Capo d’Orlando ed ai partner territoriali, che con il loro sostegno, disponibilità e supporto permettono di portare avanti il progetto artistico, didattico, sociale e culturale di Borgo in Musica.

L’appuntamento con Borgo in Musica nell’edizione 2019 si rinnova con un cartellone di eventi sempre più ricco di musica e grandi musicisti del panorama nazionale ed internazionale, per un’estate all’insegna della grande musica, confermandosi evento culturale radicato nel momento e nel luogo, facendo del centro aluntino un punto di riferimento culturale ed artistico per tutto il territorio nebroideo.