sabato, Dicembre 14, 2024

Presentata l’8a Edizione di Gioiosa Gustosa – VIDEO

Ignazio Spanò

Grande attesa, a Gioiosa Marea, per uno degli eventi dedicati al cibo più importanti di Sicilia. “Gioiosa Gustosa”, l’itinerario di sapori tra le piazze e le vie del comune tirrenico del Messinese, torna per l’ottavo anno consecutivo. Quest’edizione, che sarà aperta giovedì 1 agosto con l’arrivo del carretto siciliano, si svolgerà in quattro giornate, dall’1 al 4 agosto, a partire dalle ore 20.00, e porterà in vetrina, come da tradizione, i piatti e i prodotti tipici dei Nebrodi e di tutta la regione.

Saranno protagonisti il cibo di strada, le specialità della cucina siciliana, i presidi Slow Food, i pani e i dolci, per quella che si è affermata come una prestigiosa rassegna enogastronomica e culturale, dedicata agli amanti del mangiar bene.

L’omonima associazione, presieduta da Teodoro Lamonica, continua il lavoro, iniziato otto anni fa, di valorizzazione delle eccellenze dell’isola. Il successo, in forte crescita, della kermesse del gusto si deve proprio alla ricerca e scelta del meglio che la Sicilia ha da offrire. Tutto questo sarà condensato nel centro di Gioiosa Marea, la location dove residenti, turisti e visitatori potranno assaporare la tipicità, la genuinità e la qualità unica dei prodotti locali e potranno scoprire la passione, la tradizione e la vocazione di ristoratori, pasticceri e produttori orticoli, lattiero-caseari e di salumi.

Saranno numerosi gli espositori dei Nebrodi e dell’isola che, nelle originali casette di legno, metteranno in vetrina, per quattro giorni, delle vere e proprie eccellenze. Aziende e artigiani animeranno le vie del centro gioiosano dando vita ad una festa del gusto, dell’artigianato, della cultura e dell’accoglienza.

Le proposte culinarie spazieranno dal salato al dolce, dalle tradizioni alle ultime novità inventate per l’occasione, dai piatti a base di carne al pesce locale fino alla cucina vegetariana, passando per paste di mandorla, miele, grani antichi e presidi Slow Food.

Durante le quattro serate prenderanno vita laboratori del gusto e di antichi mestieri, preparazioni in diretta di cibi tradizionali, in particolare, la rosticceria messinese e quella palermitana, momenti educativi e ricreativi pensati per i più piccoli e spazi culturali dedicati alla presentazione di libri a tema.

Venerdì 2, alle ore 19.00, in Piazza Mercato, si terrà un convegno, con l’intervento di importanti personalità del mondo politico e associazionistico, sullo stato della pesca in Sicilia e le opportunità offerte dai bandi europei al settore.

Sabato 3, sempre alle ore 19.00, in Piazza Mercato, ci sarà la presentazione del Distretto del Cibo, nuovo strumento voluto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per garantire ulteriori risorse e opportunità per la crescita e il rilancio, a livello nazionale, di filiere e territori.

Ognuna delle quattro giornate, inoltre, sarà animata da artisti del territorio: giovedì 1 toccherà al gruppo folk di Gioiosa Marea “Il Meliuso”; venerdì 2 allieterà la serata il trio comico “I Fuori Fase”; sabato 3 ci sarà lo spettacolo musicale di “Folkinduo”; domenica 4 si esibiranno la Banda Musicale di Gioiosa Marea e l’artista di strada “Il Trampolaio Matto”.

Un tripudio di gusto e tradizioni vi aspetta per quattro giornate, dall’1 agosto al 4, dalle ore 20 alle 24, con oltre 50 aziende provenienti da tutta la Sicilia e con spettacoli per tutti i gusti, convegni, cultura e arte.

Facebook
Twitter
WhatsApp