venerdì, Aprile 19, 2024

Vasto incendio alla discarica di Mazzarrà Sant’Andrea

incendio discarica mazzarrà

Un vasto incendio è scoppiato alla discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Le fiamme si sono sviluppate nella notte ed hanno interessato una vasta area dell’impianto di raccolta dei rifiuti.

Per domare il rogo sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco di Messina, che hanno lavorato per tutta la notte fino alle prime luci dell’alba, lasciando però attivi alcuni focolai.

Uno di questi, nel punto dove vi è la frattura che negli scorsi anni è stata più volte interessata da incendi e che non è più coperta dal telo, si è trasformato poco fa in un incendio.

Di recente, la discarica era stata oggetto di sopralluogo per dare avvio al piano di bonifica delle vecchie discariche varato dal governo Musumeci. Insieme a quello di Tripi, il sito di Mazzarrà Sant’Andrea è considerato fra i più urgenti da mettere in sicurezza.

La situazione che interessa il sito di raccolta rifiuti ormai da anni è insostenibile, come denuncia anche la Legambiente del Longano, e bisogna al più prestotrovare le soluzioni atte a scongiurare situazioni di pericolo per le comunità e l’ambiente.

Facebook
Twitter
WhatsApp