venerdì, Aprile 19, 2024

Barcellona, aggiudicata la progettazione per il rinnovamento di via Kennedy e via Papa Giovanni XXIII

barcellona

Si accorciano i tempi perché cambino volto le due vie principali che attraversano il centro urbano della città del Longano: la via Kennedy e la via Papa Giovanni XXIII. E’ stato infatti compiuto un nuovo importante passo per completare la progettazione. Lo studio “Floramo Engineering & Architecture srl” di Barcellona si è aggiudicata quella di livello definitivo, con riserva anche di affidamento dei servizi di progettazione esecutiva. L’intervento riguarda la riqualificazione urbana ambientale delle aree pedonali e adiacenti alle sede stradale delle due vie principali arterie est-ovest di attraversamento del centro urbano.

Era stato l’esecutivo di Maria Teresa Collica ad approvare in linea amministrativa il progetto preliminare, che fu redatto dai tecnici del Comune, soluzione ritenuta vantaggiosa dal punto di vista economico, riguardante queste vie che confluiscono poi, lato Palermo e lato Messina, sulla Statale 113. L’esecutivo Collica ottenne, grazie ai fondi Pac, risorse per la progettazione di questo intervento, oltre 170 mila euro e poi per i progetti riguardanti i campi di calcio “Zigari” e Fondaconuovo, il palazzetto Aia Scarpaci ed il Parco avventura. Per la strada di Limina si è inserito anche l’esecutivo di Roberto Materia. Il progetto per le vie Papa Giovanni XXIII e Kennedy, che diventano, in direzione Palermo, via Operai e via Marconi, prevede parcheggi, segnaletica, marciapiedi e arredo urbano.

Lavori di riqualificazione riguarderanno anche l’illuminazione, tutta a led e con pannelli a risparmio energetico e il cablaggio con la fibra ottica; si prefigurano pertanto luce e “collegamenti” secondo le tecnologie più avanzate. Verificata la lunghezza del “sito”, è considerevole l’importo complessivo dell’opera: oltre sei milioni e duecento mila euro. Conclusa la progettazione, non resta che ottenere il finanziamento.

Facebook
Twitter
WhatsApp