Brolo, in gara il progetto regionale per la frana di Jannello Inferiore

461

A Brolo, Comune del Messinese, anche il versante ovest, quello cosiddetto inferiore, della popolosa frazione di Jannello, sarà finalmente messo in sicurezza.

Da oltre un ventennio un fenomeno franoso, lento ma continuo, ha messo a rischio abitazioni, reti idriche e fognarie e un tratto della strada provinciale 143 che nel 2010 fu invasa da alcuni grossi massi e rimase chiusa per oltre un mese.
L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha provveduto a pubblicare la gara per progettare il consolidamento dell’intera area.
L’importo è di 262 mila euro mentre per i lavori sono già stati stanziati 4 milioni e ottocento mila euro. Alcune recenti avvisaglie di nuovi smottamenti hanno reso l’intervento più che mai urgente e la risposta della Struttura commissariale è stata tempestiva.
I progettisti potranno presentare domanda di partecipazione al bando entro il prossimo 23 settembre. Il primo, concreto passo per rimuovere definitivamente un’altra situazione di pericolo andata avanti per troppo tempo.