martedì, Marzo 19, 2024

Diffamò su Facebook, condannato ex consigliere di San Filippo del Mela

barbera-696x599

Il giudice monocratico di Barcellona, accogliendo la richiesta avanzata congiuntamente dal Pubblico Ministero e dall’avvocato Filippo Barbera (nella foto), difensore di parte civile, ha condannato per diffamazione su Facebook  l’ex consigliere comunale di San Filippo del Mela, Egidio Maio, 66 anni.
La vicenda risale al 2013 quando, come è stato accertato nel processo, Maio, intervenendo in un “gruppo” facebook filippese a proposito delle vicende legate alla realizzazione dell’elettrodotto “Terna”, attaccò Gavino Paulesu, 54 anni, a quel tempo presidente del civico consesso di San Filippo del Mela.
 
Secondo quanto poi ricostruito in sede processuale, in particolare, Maio – commentando alcune affermazioni avrebbe rivolto a Paulesu espressioni ritenute pesantemente offensive. In un primo momento, a seguito delle indagini, la Procura aveva richiesto l’archiviazione del procedimento, ritenendo che quelle “critiche” fossero giustificate dal contesto politico in cui erano inserite.
Il Gip di Barcellona, tuttavia, aveva invece accolto l’opposizione presentata al tempo dai legali del Paulesu, assistito nell’intera vicenda dagli avvocati barcellonesi Filippo Barbera e Sebastiano Calderone, rigettando, come richiesto dai suoi difensori, la richiesta di archiviazione ed ordinando la celebrazione del processo.
Secondo il Gip barcellonese ed ora anche secondo il giudice del dibattimento quelle espressioni rivolte su facebook non erano “coperte” dal diritto di critica politica né giustificate e giustificabili in alcun modo. Da qui la condanna di Maio per diffamazione, sia al pagamento di una multa che al risarcimento dei danni in favore della vittima Gavino Paulesu. Maio è stato difeso dall’avvocato Giulio Lima.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp