martedì, Marzo 19, 2024

Messina, Giuseppe Biffarella è il nuovo comandante del Vigili del Fuoco

Si è insediato ieri al Comando Vigili del Fuoco di Messina il nuovo Comandante Giuseppe Biffarella avvicendandosi al Comandante uscente Mario Falbo, trasferito dopo otto mesi, con lo stesso ruolo presso il Comando di Catanzaro.

I due Comandanti hanno tenuto una conferenza stampa, alla presenza del Prefetto Maria Carmela Librizzi, nell’aula didattica del Comando di via Salandra, anche alla presenza di autorità civili, militari e religiose.
Giuseppe Biffarella, classe 1958, è nato in provincia di Messina, a Mistretta. Ha completato gli studi di ingegneria civile al Politecnico di Milano e ha iniziato la sua carriera nel C.N.V.V.F nel 1988. Sposato, tre figli, vanta una significativa esperienza da nord a sud in tutta la Penisola, soprattutto per quanto riguarda situazioni di emergenza legate al dissesto idrogeologico, tra cui, ricordiamo, il suo intervento durante la tragedia di Giampilieri e in Valchiavenna, dopo la frana che ha interessato il santuario di Gallivaggio.
Ha svolto il ruolo di DVD anche presso il Comando di Messina sino al 2011, anno in cui ha avuto il suo primo incarico di Primo Dirigente presso il Comando V.F. di Sondrio, sino a settembre 2018 e successivamente la titolarità del Comando provinciale V.F. di Lecco dal fino ad ieri, giorno in cui ha assunto il Comando come dirigente Superiore della Caserma Bevacqua.
Nella sua carriera nel CNVVF, vanta un curriculum di elevato rilievo. A testimonianza delle sue numerose attività connesse ai suoi incarichi si elencano alcuni degli attestati di pubblica benemerenza concessi dal Dipartimento di Protezione Civile a seguito di questi eventi: fenomeni vulcanici nell’isola di Stromboli nel territorio delle Eolie, nelle aree marine e nelle fasce costiere interessate (DPCM 10/01/2003); fenomeni eruttivi connessi all’attività dell’Etna nel territorio della provincia di Catania ed eventi sismici concernenti la medesima area (DPCM 12/03/2004); eventi individuati nel decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio dei Ministri n. 6538 del 21 ottobre 2009 (Sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009 -DPCM 6/04/2009).
Durante i discorsi di commiato e saluto al personale dei due Comandanti, Biffarella ha voluto evidenziare la volontà di continuare il processo di modernizzazione della struttura amministrativa avviata dal comandante uscente, sottolineando di accrescere anche la sinergia con gli enti istituzionali della provincia di Messina, impegnandosi, come già messo in pratica nei suoi precedenti incarichi di Primo Dirigente, a migliorare le sedi di servizio del personale operativo mettendo in risalto il benessere degli operatori del soccorso pubblico.
 

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp