domenica, Dicembre 15, 2024

Patti, stabilizzazioni non concluse al comune, i timori dei precari

Partecipata assemblea al comune di Patti dei lavoratori precari  – i contrattisti, promossa dagli stessi lavoratori e dalle RSU, alla presenza delle organizzazioni sindacali confederali e del Sindaco Mauro Aquino.
Le organizzazioni sindacali, con Nino Pizzino – nella foto con il rappresentante della RSU della Cgil Valerio Milone – per la FP CGIL, Giovanni Coledi per FP CISL, Maurizio Gilberto per la UIL FP e gli stessi lavoratori precari, hanno manifestato al sindaco le proprie preoccupazioni rispetto alle procedure di stabilizzazione non ancora concluse chiedendo tra l’altro dei tempi certi per la sottoscrizione del contratto a tempo indeterminato. Il sindaco ha rassicurato i presenti della ferma volontà dell’amministrazione di concludere tali procedure dichiarando che in tempi brevissimi verrà approvato il nuovo piano del fabbisogno del personale ed i relativi bandi d’assunzione ai sensi del decreto Madia, nonché il bilancio previsionale 2019/2021 e consuntivo 2018.
Tutti atti necessari e propedeutici per giungere alla definitiva trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato per tutti i 93 lavoratori contrattisti.
La organizzazioni sindacali e l’amministrazione comunale, hanno pertanto avviato un cronoprogramma da attuare e concludere possibilmente entro il mese di luglio quali:
1) predisporre e pubblicare entro il mese di giugno il bando di partecipazione sulla GURS;
2) approvare il bilancio previsionale 2019/2021 ed il bilancio consuntivo 2018 entro giugno/luglio;
3) stipula del contratto a tempo indeterminato subito dopo l’approvazione dei bilanci e possibilmente entro il mese di luglio.
“Come organizzazioni sindacale, nel giudicare utile e positiva l’odierna assemblea al comune di Patti, già dalla prossima settimana, saremo presenti e vigili affinché gli impegni presi vengano rispettati nei modi e nei tempi previsti e procedere, pertanto, alla definitiva stabilizzazione dei 93 lavoratori contrattisti del comune di Patti”.

Facebook
Twitter
WhatsApp