Europee 2019, il Movimento 5 Stelle primo partito nel messinese

2888

Le elezioni del Parlamento Europeo in Italia hanno avuto un vincitore: la Lega. Il partito di Salvini è al 34 per cento. Segue il Partito democratico al 22,5 per cento. Solo terzo il Movimento 5 stelle poco sopra il 17 per cento. Al quarto posto Forza Italia che si ferma all’8,5 per cento, seguita da Fratelli d’Italia al 6,4 per cento.

Lo scenario è molto diverso in Sicilia, così come in provincia di Messina. Il risultato che esce dalle urne messinesi non rispetta il trend nazionale ed ha infatti consegnato la vittoria al Movimento 5 Stelle, che ha retto l’ondata leghista che ha travolto il resto d’Italia.In provincia il Movimento 5 stelle si è confermato primo partito, ma perdendo molti punti percentuali rispetto alle elezioni Politiche di un anno fa, attestandosi al 23,93%.

La Sicilia rimane la regione dove Forza Italia centra il risultato migliore d’Italia: in provincia di Messina il partito di Berlusconi è il secondo più votato, di poco sotto il Movimento, con il 23,76% dei voti e Dafne Musolino, con 23385 preferenze, è la seconda candidata più votata in provincia. Con 23408 preferenze è stato infatti Matteo Salvini il candidato più votato in provincia, anche se la sua Lega si è fermata al terzo posto, ma sfondando il muro del 20% con 43.094 voti. Segue il Partito Democratico col 15,85%, con Pietro Bartòlo candidato più votato.

Buon risultato anche per la lista di Fratelli d’Italia, trascinata dalla leader Giorgia Meloni, con l’8,71%, mentre ampiamente sotto la soglia di sbarramento nel messinese finiscono +Europa (2,2%) e La Sinistra (1,15%). Non raggiungono l’1 per cento gli altri partiti in corsa: Popolari per l’Italia Europa Verde, Partito Animalista, Partito Comunista, Popolo della Famiglia, Casapound, Partito Pirata e Forza Nuova (0,13).

Bassissima l’affluenza in provincia, con il dato al 39,37%: sono andati a votare solo in 219.940 su 558.670 aventi diritto.

Per quanto riguarda i comuni del nostro comprensorio, a Capo d’Orlando vince il Movimento 5 Stelle, seguito da Lega, PD e Forza Italia, ma tutti e quattro partiti si attestano tra il 20 e il 23,77%. A Sant’Agata Militello la lista più votata è quella di Forza Italia, seguita da Movimento 5 Stelle e PD, mentre solo quarta arriva la Lega di Salvini. Anche a Patti vince Forza Italia, dietro di poco la Lega, poi 5 Stelle e PD.

Il dato a Capo d’Orlando:

I risultati delle prime cinque liste a Sant’Agata:

Le prime cinque liste a Patti:

Al link https://elezioni.interno.gov.it/europee/scrutini/20190526/scrutiniEI5190480000 i dati del messinese e la possibilità di consultare il dato comune per comune.