sabato, Aprile 20, 2024

Capo d'Orlando, il 16 maggio a Villa Piccolo la giornata formativa "Nebrodi Biodiversity Net"

Si svolgerà a Capo d’Orlando, presso i locali della foresteria di Villa Piccolo di Calanovella, giovedì 16 maggio prossimo, a partire dalle 15.00, la giornata formativa “NEBRODI BIOVERSITY NET!” iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Biodistretto dei Nebrodi.

Dopo i saluti istituzionali, verrà presentato il Comitato Tecnico Scientifico che illustrerà le proposte di ricerca, mentre un terzo momento sarà costituito da una tavola rotonda e dal dibattito aperto con i soggetti del territorio.
Con questa iniziativa pubblica il Biodistretto dei Nebrodi intende affermare e rafforzare una politica di rete tra tutti gli elementi ed i soggetti che costituiscono il sistema “Nebrodi” ed in tal senso prenderanno parte alla giornata oltre a Docenti e Ricercatori Universitari di alto spessore – guidati all’interno di un Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal Prof. Maurizio Carta Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo e nella struttura di ricerca operativa del Nebrodi Bio_LAB coordinata dall’urbanista Marçel Pidalà- che esporranno gli studi specialistici condotti negli anni. Prenderanno parte all’iniziativa anche testimoni attivi del territorio come  aziende, associazioni e amministratori locali, responsabili di Istituti di Credito, delle Camere di Commercio, i quali forniranno il loro prezioso contributo per illustrare e confrontarsi sulle recenti potenzialità di misure economiche di medio e micro-credito sulle filiere corte.
L’evento è patrocinato da Comune di Capo d’Orlando, Fondazione Villa Piccolo di Calanovella, Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, Parco dei Nebrodi, GAL Nebrodi Plus, Federazione Agricoltori Siciliani, Consorzio Tindari-Nebrodi, Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Sicilia, l’Ordine degli Architetti di Messina, Ordine Nazionale dei Biologi, Direzione Regionale Sicilia di Banca Unicredit e Camera di Commercio di Messina.

Facebook
Twitter
WhatsApp