venerdì, Aprile 19, 2024

L'Orlandina espugna Ravenna 76-92, chiude la serie e vola ai quarti di finale

Con il successo di questa sera al Pala De Andrè di Ravenna la Benfapp Capo d’Orlando chiude la serie degli ottavi playoff sul 3-0, allungando la striscia positiva a 13 vittorie consecutive.
Una gara in cui la squadra di Sodini ha sofferto la veemenza dei padroni di casa nei primi minuti di gioco ma, dopo aver preso le misure, i paladini hanno costruito un solido vantaggio (fino al +15) che i ravennati non sono mai riusciti a ricucire, riuscendo a riportarsi solo sul -3 in avvio di ultimo quarto.
Ennesima enorme prestazione dell’MVP della stagione di A2 Brandon Triche, che chiude con 30 punti e 11 assist per un totale di 40 di valutazione. Doppia-doppia per Jordan Parks, con 19 punti e 13 rimbalzi. 13 punti a testa per Joe Trapani e Capitan Bruttini, che ci aggiunge anche 9 rimbalzi. Dalla panchina 7 punti per Laganà, 6 per Mei e 4 per Mobio!
Adesso ai paladini toccherà qualche giorno di riposo e allenamento (fino a gara 1 dei quarti che si disputerà l’11 o il 12 maggio), nell’attesa di conoscere l’avversaria del prossimo turno, tra Biella e Udine, in una serie che in questo momento vede Biella avanti sul 2-1, con la formazione piemontese che ha ribaltato il fattore campo e sabato 4 maggio avrà la possibilità di chiudere la serie davanti al pubblico amico.
Ma passiamo alla cronaca della gara:
Ravenna entra in campo con grande energia e aggressività, andando subito sul +8 (10-2), con Marino, Hairston e Cardillo. La Benfapp ci sta un attimo di troppo a prendere le misure al Pala De Andrè: Triche mette la tripla e Trapani inchioda, ma con quattro punti di Hairston, la tripla di Cardillo e il 2/2 di Masciadri dalla lunetta la OraSì si porta sul +12 (19-7). Non si fa attendere la reazione dei paladini, che con grande aggressività difensiva e ordine in attacco mettono a segno un parziale di 8-0 con Bruttini, Triche, Trapani e Parks che schiaccia il 19-15. Ravenna torna a segnare con Seck, ma dalla lunetta Triche, Mei e Smith chiudono il parziale sul 23-19.
Il secondo quarto si apre con l’alley-oop sull’asse Triche-Trapani, con lo stesso lungo USA a portare la gara in parità a quota 23. Va a segno Smith, Parks mette la tripla, ma con quattro punti di Hairston Ravenna torna sul +3 (29-26). Con Mei e Trapani la Benfapp passa per la prima volta in vantaggio sul 29-30 e nonostante i tentativi di Masciadri e Smith di opporre resistenza e non lasciar scappare Capo d’Orlando, le triple di Triche e Parks e due punti di Bruttini mandano gli ospiti sul +7 (34-41). È ancora Smith, insieme a capitan Masciadri, a tenere a galla i padroni di casa, ma Triche e Parks sono una sentenza dai 6,75 e mandano le squadre negli spogliatoi sul 40-49.
Il 2/2 di Bruttini dalla lunetta apre il terzo quarto portando i paladini sul +11, ma con quattro punti di fila di Cardillo e Hairston Ravenna prova a rifarsi sotto, ma è la tripla di Laganà a riportare la doppia cifra di vantaggio (46-56). Ravenna non si lascia scoraggiare e ancora con Masciadri, Smith ed Hairston torna sul -6 (52-58). Stavolta sono Mobio, Triche e Parks a firmare il contro-break che mette 13 lunghezze tra i paladini e i ravennati (52-65), anche se con Cardillo e le due triple consecutive di Smith Ravenna torna sul -6 (61-67), ma Laganà e Mobio chiudono il parziale sul 63-71.
I primi punti della gara di Montano arrivano con la tripla che riporta Ravenna sul -6 a 9’ dal termine. Bruttini aggiusta in tap-in, ma Jurkatamm mete la tripla dall’angolo e Hairston inchioda in contropiede: 71-74, Ravenna rientra ad un solo possesso di distanza e fa sentire il fiato sul collo ai paladini a 7’30’’ dal termine. Coach Sodini chiama time-out per parlare con i suoi  e al rientro Trapani inchioda a una mano in transizione, Triche ne mette sei e Laganà infila il floater in transizione: con un parziale di 11-0 la Benfapp è di nuovo a distanza di sicurezza, 71-85 a 4’ dalla fine. Ravenna torna a segnare con Marino e Triche ne mette altri due, Jurkatamm la mette dall’arco, ma ormai è troppo tardi per provare a incutere timore ai paladini, con Triche che dalla lunetta aggiusta il suo score personale a 30 punti e Mei che chiude la gara sul 76-92, mandando la Benfapp Capo d’Orlando ai quarti di finale dei playoff promozione.
Benfapp Capo d’Orlando – OraSì Ravenna 76-92 (23-19; 40-49; 63-71)
OraSì Ravenna: Tartamella, Hairston 16, Smith 22, Montano 3, Jurkatamm 6, Cardillo 13, Marino 5, Masciadri 9, Rubbini, Seck 2, Gandini n.e., Baldassi. Coach: Andrea Mazzon.
Benfapp Capo d’Orlando: Bruttini 13, Trapani 13, Laganà 7, Parks 19, Mobio 4, Murabito, Mei 6, Triche 30, Bellan n.e., Galipò, Neri. Coach: Marco Sodini.

Facebook
Twitter
WhatsApp