sabato, Dicembre 14, 2024

Patente Europea del Computer, corso della Carpan a Capo d'Orlando

È chiaro ormai da anni che non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.
Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.
La Patente Europea del Computer, introdotta nel nostro paese nel 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2 milioni di diplomi ECDL e sono nati i centri per la formazione e per il rilascio della certificazione.
Uno di questi è CARPAN, Test Center ufficiale AICA, che nella sua Sede di Via Italia, a Rocca di Caprileone, organizza sessioni di esami per il conseguimento della patente europea del computer ogni 15 giorni.
Le domande di partecipazione al corso che si svolgerà a Capo d’Orlando, devono essere inviate entro il 24 aprile. La qualità degli insegnanti consentirà di raggiungere la capacità operativa e ottenere la certificazione della patente europea del computer. Il titolo, che è un vero passaporto per il mondo del lavoro, fornisce punteggio nei concorsi pubblici ed è valido come credito formativo per gli esami universitari.

Facebook
Twitter
WhatsApp