venerdì, Aprile 26, 2024

Rocca di Capri Leone, scuola media intitolata alla prof. Rosa Zuccarello

Davanti a una folla commossa di cittadini, ex allievi e genitori, ed all’intera scolaresca frequentante l’istituto, sabato mattina la scuola media di Rocca di Capri Leone è stata intitolata alla professoressa Rosa Zuccarello.

L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale ha incontrato fin da subito a Capri Leone unanime approvazione a livello politico, scolastico e sociale.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre all’amministrazione comunale di Capri Leone, l’Assessore Regionale Bernardette Grasso, la Dirigente Scolastica Bianca Fachile ed una rappresentanza delle autorità militari e religiose.

La professoressa Zuccarello ha insegnato alle scuole medie di Rocca per quasi 30 anni, lasciando un ricordo indelebile per le sue straordinarie doti professionali, umane e di educatrice. Oltre ad occuparsi della sua materia, la matematica, ha dedicato buona parte della sua vita alla “missione” di avviare ed educare i giovani allo sport, guidando, negli orari extrascolastici, intere generazioni di caprileonesi  negli allenamenti di svariate discipline dell’atletica leggera.
Grazie alla collaborazione intrapresa con la Società Sportiva Tyndaris di Patti e con il collega prof. Coletta, anch’egli presente alla celebrazione, negli anni 80 e 90, tantissimi ragazzi di Rocca hanno conseguito risultati sportivi straordinari a livello regionale e nazionale.

blank

Alla presenza dei familiari dell’insegnante, la commemorazione è iniziata con un giro dell’istituto di una folta rappresentanza degli ex atleti della professoressa che indossavano una maglietta celebrativa a lei dedicata. E’ stata quindi la volta dei ricordi delle autorità presenti, degli “allievi” e di alcuni genitori, poi, dopo la scopertura della targa al suono dell’inno di Mameli eseguito dalla Banda Musicale Anspi, la celebrazione si è conclusa con la rituale benedizione.

Facebook
Twitter
WhatsApp