venerdì, Aprile 26, 2024

Sant'Agata Militello, studenti del Torricelli in visita al parlamento europeo

Un viaggio per conoscere e approfondire. Un numeroso gruppo di studenti e studentesse dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata M.llo hanno coronato un sogno: visitare il Parlamento europeo di Bruxelles, un luogo cardine per discutere, interrogarsi e riflettere sulla storia europea. Quattro giorni di incontri e di visite a personalità ed istituzioni, che hanno arricchito l’esperienza dei giovani partecipanti.

Accolti calorosamente dal team dell’Europarlamentare On.le La Via, formato dalla dott.ssa Carmen Scirè, dal dott. Ivan Scuderi e dalla giovanissima stagista Chiara Catalano, gli studenti sono entrati dall’ingresso intitolato al grande europeista italiano Arnoldo Spinelli e si sono recati verso la sala conferenze, dove la dott.ssa Sciré ha spiegato loro l’importanza ed i meccanismi che regolano questa fondamentale istituzione democratica, che è la più grande del mondo.

Emozionante è stata la visita all’emiciclo, cuore della democrazia europea .

Gli studenti e le studentesse hanno riflettuto sul motto dell’Unione Europea: “Unità nella diversità” e come, attraverso l’UE, gli Stati membri operino per la pace, la prosperità, l’inclusione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e la non discriminazione.

Gli studenti sono stati accompagnati dal Vice- preside, prof. Salvatore Zenone e dalle due docenti Mariangela Gallo e Dominga Rando. Queste ultime hanno voluto fortemente questa iniziativa per la realizzazione della quale hanno iniziato a lavorare, fin dal mese di Settembre 2018, affinché le studentesse e gli studenti dell’Itis “Torricelli” avessero questa magnifica opportunità, che inciderà sicuramente e non poco nella loro crescita formativa.

La Dirigente dell’ITIS, dott.ssa Venera Maria Simeone ha appoggiato il progetto fin dal suo nascere.

Studenti e studentesse partecipanti:

Azzolina Agostino,Barone Alessandro, Bertilone Vittorio, Buzzanca Alessandro, Calcò Flavia, Carbonetto Francesco,Casamento Irene,Conti Alessio, Cono Genova Marco,Crimi Giuseppe,D’Agostino Antonino,Eramo Riccardo,D’Anna Antonino,Di Mirto Marika, Filippino Edoardo,Gambitta Aurora,Ingrassia Anna, Latini Francesco, Lupattelli Rita, Mazzara Bologna Andrea, Monici Piero, Naso Elisa, Naso Carmelo, Parla Iole, Ravì Roberto,Rizzo Sara, Scudieri Placido,Tudisca Arcangelo,Veca Manrco, Vitale Giorgia, Zheng Davide.

Facebook
Twitter
WhatsApp