martedì, Aprile 23, 2024

L'Orlandina fa poker con Casale. Agguantato il secondo posto

Non si ferma la serie positiva della Benfapp Capo d’Orlando, che batte la Novipiù Casale Monferrato per 89-70 e ottiene la quarta vittoria consecutiva.

Due punti che consentono ai paladini di agganciare provvisoriamente Rieti al secondo posto, in attesa che la formazione reatina recuperi la gara di giornata contro Legnano.

Ma passiamo alla cronaca della gara:
Con il gioco da tre punti di Triche e due punti di Parks la Benfapp va sul +4 in avvio (7-3). Martinoni tiene incollati i suoi con la tripla, ma il break positivo innescato da Brandon Triche, con Bruttini e le triple di Parks, porta i padroni di casa sul +12 (24-12). Due punti di Tinsley chiudono il primo quarto sul 24-14.

I paladini allungano nel secondo quarto, con le triple di Mei e Laganà e due punti di Lucarelli che valgono il +15 (34-19). Musso tiene in vita i suoi con una tripla, ma Lucarelli e Triche allungano ancora il vantaggio fino al +16 (40-24), quando arriva la replica della Novipiù, con un parziale di 9-0 firmato Martinoni, Musso e Denegri, che manda le squadre negli spogliatoi sul 40-32.

Musso accorcia ancora in avvio di terzo quarto, Bruttini e Parks provano a tenere a distanza la Benfapp, ma la tripla di Musso riporta tutto in parità a quota 46 dopo 24’. Coach Sodini ferma il gioco per parlare con i suoi, ma al ritorno sul parquet Casale non molla e con le triple di Denegri e Italiano si rifà sotto sul 53-52. I paladini non ci stanno, Lucarelli la mette dall’arco ed il gioco da tre punti di Triche riporta la Benfapp sul +7 (63-56). Musso chiude il parziale sul 63-58.

Triche e Parks portano la Benfapp sul +8 in avvio di ultimo quarto (66-58). Pinkins ne mette due, ma da lì la gara parla solo biancoazzurro: un’inchiodata a due mani di Parks, per un alley-oop spettacolare servito da Triche, infiamma il PalaSikeliArchivi e vale il +11 Benfapp (71-60). Italiano prova a tenere in vita i suoi, ma un altro parziale positivo, con due triple da lontanissimo di Triche, portano la Benfapp sul decisivo +20 (87-67), con la gara che si chiude sul 89-70.

Le parole di coach Marco Sodini nel post-gara: “Era una partita che temevamo particolarmente, ma invece ci siamo resi conto, già dalla seduta di allenamento di stamattina, che l’attenzione era altissima. E infatti questo è stato il miglior avvio di partita di sempre. In ottica playoff dobbiamo però lavorare sul calo di fine secondo-avvio terzo quarto. Noi oggi non siamo stati capaci di correre, non siamo ancora la migliore versione di noi stessi. La pausa sarà rigenerante per tutti. Nel corso di una partita come questa, che non mi aspettavo così squilibrata a nostro favore, la gestione delle energie è qualcosa su cui dobbiamo ancora lavorare.”

Benfapp Capo d’Orlando – Novipiù Casale Monferrato 89-70 (24-14; 40-32; 63-58)

Benfapp Capo d’Orlando: Bruttini 18, Laganà 3, Parks 25, Mobio 2, Murabito ne, Mei 3, Triche 27, Bellan 1, Galipò ne, Lucarelli 10. Coach: Marco Sodini.

Novipiù Casale Monferrato: Tinsley 8, Musso 19, Valentini, Cesana, Denegri 11, Battistini, Pinkins 16, Giovara ne, Italiano 7. Coach: Mattia Ferrari

Facebook
Twitter
WhatsApp