Home Cultura S. Agata Militello, Mario Sarica presenta il suo "Orizzonti Siciliani"

S. Agata Militello, Mario Sarica presenta il suo “Orizzonti Siciliani”

- Advertisement -

Sarà il Salone dei Principi del Castello Gallego di S. Agata di Militello ad ospitare sabato 23 febbraio, alle ore 18:00, la presentazione del libro “Orizzonti Siciliani” di Mario Sarica, edito da Pungitopo Editore.

L’evento, patrocinato dal Comune di S. Agata di Militello, è organizzato da Paleokastro ed Associazione Urios, con la collaborazione dell’associazione Kiklos ed il museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, di cui l’autore Sarica è fondatore e curatore scientifico.

Il volume raccoglie i saggi demoetnoantropologici, frutto di ricerche sul campo nell’area della provincia di Messina e non solo. Un viaggio alla riscoperta di forme di lavoro, figure di festa e segni musicali di tradizione orale, oltre ad un approfondimento sulla nozione di paesaggio, fra Peloritani e Nebrodi e sul ruolo di presidio della cultura territoriale svolto dai musei demoetnoatropologici del nostro territorio.

All’evento prenderanno parte l’autore Mario Sarica, Nuccio Lo Castro, in qualità di relatore e Franco Blandi che coordinerà gli interventi.

- Advertisement -

Più lette della settimana