sabato, Aprile 20, 2024

S. Agata Militello, Mario Sarica presenta il suo "Orizzonti Siciliani"

Sarà il Salone dei Principi del Castello Gallego di S. Agata di Militello ad ospitare sabato 23 febbraio, alle ore 18:00, la presentazione del libro “Orizzonti Siciliani” di Mario Sarica, edito da Pungitopo Editore.

L’evento, patrocinato dal Comune di S. Agata di Militello, è organizzato da Paleokastro ed Associazione Urios, con la collaborazione dell’associazione Kiklos ed il museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, di cui l’autore Sarica è fondatore e curatore scientifico.

Il volume raccoglie i saggi demoetnoantropologici, frutto di ricerche sul campo nell’area della provincia di Messina e non solo. Un viaggio alla riscoperta di forme di lavoro, figure di festa e segni musicali di tradizione orale, oltre ad un approfondimento sulla nozione di paesaggio, fra Peloritani e Nebrodi e sul ruolo di presidio della cultura territoriale svolto dai musei demoetnoatropologici del nostro territorio.

All’evento prenderanno parte l’autore Mario Sarica, Nuccio Lo Castro, in qualità di relatore e Franco Blandi che coordinerà gli interventi.

Facebook
Twitter
WhatsApp