venerdì, Aprile 19, 2024

Capo d'Orlando, maquillage per l'isola pedonale

Hanno preso il via, per concludersi entro la prossima estate, gli interventi di riqualificazione per alcune zone del centro cittadino di Capo d’Orlando. Oltre all’isola pedonale, i lavori previsti riguarderanno anche piazza Duca Degli Abruzzi che presto avrà una nuova illuminazione.
Si punta ad illuminare l’area in maniera naturale con la potatura degli alberi in modo da liberare le plafoniere. Ma ovviamente si interverrà anche sul sistema di illuminazione artificiale con lampade al led molto più potenti e dal basso consumo.
Ma le novità più importanti previste dal progetto voluto dall’assessore Aldo Leggio saranno quelle riguardanti il rifacimento dell’asfalto della via Francesco Crispi, asse portante dell’isola pedonale. Si aspetta la primavera per attivare il cantiere mentre in questi giorni saranno posizionate le nuove panchine e le nuove portabici.
Per questo il comune ha già stanziato circa 16 mila euro che serviranno all’acquisto di 4 porta bici a 6 posti, 1 portabici a 3 posti e 17 panchine simili a quelle già installate nella stessa zona.
Quindi, a primavera, la pavimentazione dell’isola pedonale (non solo della via Crispi ma anche delle vie attorno alla villa comunale), assumerà nuovamente quel colore rossiccio che l’aveva contraddistinta già dall’istituzione negli anni 90.
Il maquillage comprenderà anche molte strade del centro. In questi giorni sarà rifatto il manto stradale della Via della Fonte, della via Libertà sino all’incrocio con la via Colombo e da qui sino alla via Piave. Altri tratti di strada che avranno il nuovo manto di strada sono la via Vittorini sino alla via Consolare Antica e la via Tripoli II Tronco, sempre sino alla via Consolare Antica. Sarà rifatta anche tutta la segnaletica orizzontale del territorio paladino mentre una novità positiva sarà rivolta a coloro che usano le auto con motore elettrico o ibrido. Una convenzione tra il Comune e l’Enel, permetterà a giorni l’installazione nel centro città di due colonnine per il rifornimento elettrico.

Facebook
Twitter
WhatsApp