venerdì, Aprile 19, 2024

Capo d'Orlando, domani la presentazione del libro sull'autonomia amministrativa orlandina

La Biblioteca Comunale di Via del Fanciullo ospiterà domani sera alle 18 la presentazione del libro “Capo d’Orlando 1919 – 1926 L’Autonomia”, edito da Armenio e realizzato dalla sede locale di SiciliAntica con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando.

Si tratta di una raccolta di documenti, molti dei quali inediti, relativi al percorso storico che, nel 1925, portò all’autonomia amministrativa.

“E’ un lavoro prezioso di ricerca – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – un’attività meritevole che getta luce nuova su un passaggio fondamentale della vita di Capo d’Orlando. Dalla storia vengono tanti insegnamenti: mi auguro che dalla lettura di questo libro si possa trarre energia e stimolo per il futuro”. La riconquista della memoria storica di una comunità passa anche da queste pubblicazioni – commenta il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Cristian Gierotto.  “Grazie all’Associazione SiciliAntica per un lavoro che è già patrimonio della città e che di fatto viene consegnato alle giovani generazioni”.

Facebook
Twitter
WhatsApp