venerdì, Aprile 26, 2024

Capo d'Orlando, interventi di manutenzione sulle strade provinciali

Le strade provinciali 147, 148 e 149, nei tratti ricadenti nei territori di Capo d’Orlando e Naso, saranno oggetto di interventi di manutenzione da parte della Città Metropolitana di Messina.

Palazzo dei Leoni ha infatti aggiudicato una serie di importanti interventi sulle arterie viarie del territorio provinciale per un importo complessivo di oltre 4 milioni e mezzo di euro; una parte dei finanziamenti attinge a fondi ministeriali mentre un’altra parte fa riferimento a fondi del Masterplan.

Il progetto è già stato approvato ed il finanziamento è garantito, servirà adesso attendere gli iter burocratici per il trasferimento dei fondi.

A Capo d’Orlando il fondo stradale sconnesso della strada provinciale 148, che in territorio orlandino prende il nome di Via Consolare Antica, arteria viaria percorsa ogni giorno da migliaia di cittadini, verrà scavato e totalmente risanato. La strada ormai da anni presenta continui dislivelli che risultano ogni giorno più pericolosi sia per le auto in transito che per i pedoni, anche in considerazione dell’assenza di un marciapiede.
I lavori riguarderanno quasi metà della lunghezza della Consolare, per circa 2 km. Tutte le zone sconnesse e in cui sono presenti buche verranno ripristinate e rimesse a nuovo.

Sempre a Capo d’Orlando, al confine con Naso, il tratto di SP 149 ricadente tra le contrade Piscittina e Malò, sarà interessato da lavori di rifacimento del manto stradale, oltre ad ampliamenti della strada in alcune zone in cui ci sono dei tratti molto stretti e ripristino della percorribilità ove nei mesi scorsi si sono verificate dei movimenti franosi.

Per quanto riguarda invece la SP 147, verranno completati i lavori già avviati nel tratto di strada sottostante il Faro e con il nuovo intervento è previsto il rifacimento del manto fino al borgo di San Gregorio, oltre ad un intervento sulla galleria, che verrà consolidata e messa in sicurezza con la realizzazione di una calotta interna utilizzando un’armatura metallica.

Facebook
Twitter
WhatsApp